venerdì 18 ottobre 2013

Un muffin dolcesalato



Altra frutta di stagione, le pere!
Ho fatto un bel rifornimento dal mio amico fruttivendolo ieri, tanta frutta e tanta verdura! Ho comprato delle belle pere, mature al punto giusto, ed ho pensato ad un muffin alla frutta...ma salato.
Per un aperitivo, per un morso e via...questo muffin può andar bene!
Con l'aggiunta di un formaggio che mio figlio definisce "puzzolente"...ne è venuto fuori un gradevole connubio di sapori e odori!


Muffin dolcesalato con pere e taleggio
Per 8 muffin:
200 gr. farina 00
2 uova intere
55 gr. di burro morbido
110 ml. latte intero
15 gr. zucchero
6 gr. sale
8 gr. di lievito
1 pera (80 gr. circa) tagliata a dadini
90 gr. di Taleggio tagliato a dadini
pepe q.b.
Sbattere le uova in una boule con lo zucchero, il sale e una macinata di pepe.
Incorporare la farina e il lievito setacciati, inserire il burro a pomata.
Aggiungere pian pianino il latte ed amalgamare.
Preparare i pirottini inserendoli nella teglia per muffin, versare il composto fino a metà ed inserire un po' di pere e di taleggio.
Completare con il composto fino a 3/4 del pirottino ed aggiungere i restanti pezzettini di pere e formaggio.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti.




Servirli tiepidi...




Nessun commento:

Posta un commento