domenica 19 gennaio 2014

Leggere come un sospiro!


Quando qualcosa che potrebbe finire un po' male va a finire bene, per fortuna, si tira un sospiro di sollievo...
Un sospiro...leggero...una nuvola!

Una meringa, leggera, una nuvola da sciogliere in bocca...
Ed ecco le meringhe!
Di solito le meringhe le faccio quando ho albumi in eccesso da utilizzare, le faccio e le conservo per decori o le regalo!




Queste le ho volute "bagnare" nel cioccolato per aumentare la golosità di chi le mangerà! 

Meringhe (meringa francese)

(Dosi per 2-3 teglie di meringhe)

300 gr. zucchero finissimo (tipo Zefiro)
150 gr. albumi (vecchi di 1-2 giorni)
2-3 gocce d'aceto

Versare nella planetaria gli albumi a temperatura ambiente (consiglio di pulire bene il contenitore dove montare gli albumi sgrassandolo bene: non si montano o si montano male in presenza di grassi) e iniziare a far andare a velocità medio bassa la frusta: versare 2 o 3 gocce di aceto che aiuta a montare e solidificare bene i bianchi.
Far schiumare per bene ed aggiungere poco alla volta lo zucchero: una volta versato lo zucchero aumentare la velocità e montare bene il tutto fino a che non diventa ben lucido.

Preparare le teglie con carta da forno, la sac à poche e il beccuccio a stella.

Versare la meringa nella sac à poche e disegnare le meringhe sulla carta da forno come più vi piace.

Cuocere in forno già caldo a 100 gradi per 2 ore e mezza: trascorso metà del tempo inserire un cucchiaio di legno nello sportello del forno per far fuoriuscire l'umidità fino a cottura ultimata.
Io li ho cotti di sera e dopo le 2 ore e mezza ho spento il forno e le ho lasciate tutta la notte in forno, così si sono asciugate bene.

Utilizzare così come sono o decorare con cioccolato come ho fatto io.







Nessun commento:

Posta un commento