giovedì 20 febbraio 2014

Cioccolato...what else?


"Mamma mi fai una torta al cioccolato"?
Certo...ci mancherebbe, devo lasciare mio figlio senza la sua dose di cioccolato settimanale?
Di ricette di torte (buone) al cioccolato ne ho tante, tante già provate, alcune ancora no.
E ieri, sfogliando tra i miei appunti, fotocopie, libri, mi é tornata tra le mani una ricetta presa dalla mitica, fenomenale pasticcera Pinella (il suo blog é I dolci di Pinella) che ho già provato altre volte ed é di facile esecuzione.
In verità con lei vado sul sicuro, ogni ricetta che presenta é una certezza!





"Le gateau de la Belle Vue" di C. Felder

6 uova 
185 gr. cioccolato fondente al 60%
150 gr. panna liquida
3 cucchiai di latte intero
1 e 1/2 cucchiai di farina 00
75 gr. farina di mandorle
185 gr. zucchero semolato

In una ciotola fondere il cioccolato a bagnomaria.
In un pentolino riscaldare la panna con il latte: aggiungere il liquido caldo al cioccolato sciolto.
Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi.
Incorporare un tuorlo alla volta alla miscela di cioccolato e panna mescolando con un cucchiaio di legno o con una frusta.
Unire le farine e continuare a mescolare.
Adesso montare gli albumi con lo zucchero ed unire la meringa al composto di cioccolato: mescolare con una spatola dall'alto verso il basso per non far smontare il tutto.

Imburrare e infarinare una teglia di 24 cm. versare il composto e infornare in forno ventilato già caldo a 170 gradi per 35/40 minuti.

Dopo la cottura fare raffreddare, capovolgere sul piatto di portata e spolverizzare con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento