sabato 15 febbraio 2014

La felicità é...



Quando ci domandano "che cos'è per te le felicità" abbiamo difficoltà a rispondere in un attimo su cosa o chi rende noi felici.
Si può rispondere l'amore, il lavoro, la salute...una vacanza in una spiaggia deserta con l'acqua più cristallina che ci sia.

Io credo che la felicità la possiamo trovare soprattutto nelle piccole cose, che poi sono grandi cose!

Per me la felicità é l'abbraccio di mio figlio che mi dice "ti voglio tantissimo bene, mamma...", é avere una famiglia accanto unita e che ti vuol bene, ma tanto bene e te le dimostrano ogni giorno, é sapere che il tuo uomo c'è e puoi contare su di lui, é svegliarsi al mattino con il sole e con un sorriso, é ricordarsi di essere una donna fortunata, é avere un responso positivo da una visita medica, é guardarsi intorno in casa ed essere soddisfatti, é ridere e scherzare con le amiche, é sapere che tua nonna ti é accanto anche se é Lassù...

La felicità é guardare le mie bellissime orchidee in fiore, é il mio cane che si avvicina e mi siede accanto, é vedere mio figlio sorridere e divertirsi con i suoi amici, insomma, la felicità é un attimo, una carezza, sono tante piccole cose, avvenimenti, parole che ti procurano una sensazione di appagamento e serenità!

Purtroppo spesso ci si dimentica di tutto questo e ci si arrabbia per un nonnulla, si da importanza a cose sciocche, ci si rattrista per una parola, per un gesto incauto, e rimaniamo così pensando di essere infelici.
Ma la felicità é dentro di noi, la dobbiamo tirar fuori, dobbiamo imparare a tirarla fuori questa realtà...
Già solo il fatto di esserci ci dovrebbe far sentire al settimo cielo! 

La felicità é anche cucinare, creare qualcosa che procurerà piacere in chi la mangerà, e quando vedi in forno che quel composto molle prende forma, si gonfia, emana piacevoli odori...questo miracolo chimico crea felicità!






La felicità é...
questo soufflé al cioccolato...credo proprio che renderà felice tanta gente, anche se solo per pochi minuti, il tempo di affondare il cucchiaino e godere di questa squisitezza!

Ma che vita sarebbe senza cioccolato???





Li faccio spesso questi soufflé, li apprezzano molto in famiglia tanto che mio figlio mi chiede spesso di farli (insieme alla sua dorata mousse...) e poi sono di facile esecuzione, facile conservazione e facile cottura...ah, certo, finiscono molto presto ma questo non è un problema!!!




Questa volta ho voluto provare ancora una ricetta del caro Armando Palmieri, e i suoi soufflé sono davvero buonissimi!

Soufflé al cioccolato

Per 10/12 stampini

100 gr. cioccolato fondente al 50%
200 gr. burro
325 gr. uova intere
225 gr. zucchero semolato
100 gr. cacao amaro
90  gr. fecola
45  gr. farina per dolci
1 bacca di vaniglia

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro.
Montare le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia in un ciotola capiente: appena diventano spumosi versare il cioccolato fuso con il burro e mescolare.
Aggiungere pian piano la farina, la fecola ed il cacao setacciati, mescolare sempre con un cucchiaio di legno.

Preparare gli stampini (usare gli stampini di alluminio) spennellandoli leggermente di burro, e spolverizzarli con del cacao amaro.
Versare il composto fino a 3/4 e porre in congelatore almeno per 1 ora.

Accendere il forno a 200 gradi ventilato: appena raggiunta la temperatura cuocere i soufflé ancora congelati per 9/10 minuti.
Togliere dal forno, impiattare spolverizzando con zucchero a velo e servire con qualche ciuffo di panna montata.




Nessun commento:

Posta un commento