domenica 2 febbraio 2014

La focaccia del Sabato uggioso



Pioggia, inverno, pigrizia casalinga...qualcuno ad oziare...mettiamo in moto l'impastatrice!
Prepariamo la focaccia, che il Sabato...ci sta proprio bene!

Oggi la preparo con la patata, morbida, leggera, altezza giusta per essere tagliata e farcita!

Focaccia 

250 gr. farina 00
250 gr. semola rimacinata 
20 gr. lievito di birra
50 gr. olio evo
120 gr. patata lessa (peso da cotta)
15 gr. sale
5 gr. zucchero
250 gr. acqua (circa)

3 pomodori rossi ramati
Olive
Olio evo
Sbriciolare il lievito in un bicchiere con una parte dell'acqua totale.
Versare nella planetaria le farine, il lievito sciolto nel bicchiere d'acqua, e iniziamo ad azionare la macchina con il gancio.
Versare poi l'olio, la patata lessa ben schiacciata e priva di grumi, il sale e lo zucchero. 
A questo punto incominciamo a versare l'acqua fino a che ne assorbe l'impasto.
Facciamo ben incordare e quando l'impasto é pronto, spegniamo l'impastatrice e finiamo di lavorare a mano per qualche minuto: l'impasto deve risultare morbido.

Mettiamo a lievitare in una ciotola capiente con un po' d'olio, coperta da pellicola alimentare, per un paio d'ore.
Io l'ho messa nel forno spento ad una temperatura di circa 30 gradi per 2 ore.

Terminata la prima fase di lievitazione, riprendiamo l'impasto, rompiamo la lievitazione e allarghiamo con le mani, con delicatezza, nella teglia di cottura cosparsa di olio.
L'altezza della focaccia dipende dall'altezza della teglia in cui la facciamo lievitare la seconda volta: io l'ho messa nella leccarda del forno.

Adesso spacchiamo i pomodori e inseriamoli sulla superficie della focaccia, mettiamo anche le olive e mettiamo a lievitare per un'ora e mezza circa sempre coperta da pellicola alimentare.




Accendiamo il forno statico ad una temperatura di 230/250 gradi: trascorso il tempo totale di lievitazione, spennelliamo delicatamente la superficie con un'emulsione di olio e acqua, una spolverata di sale (si può aggiungere anche l'origano, io non l'ho messo perché a mio figlio non piace!) e inforniamo per 25 minuti circa.

Sforniamo, tagliamo, farcite a piacere e...buon weekend! 






Con la mortadella...ha il suo buon perché!!!

Nessun commento:

Posta un commento