giovedì 10 aprile 2014

Inno alla Calabria!


Qualche post fa ho pubblicato la Treccia di Pasqua ripiena; il ripieno era semplice, prosciutto cotto e fontina.
Un amico calabrese mi ha invogliata a rifarla ma con prodotti tipici calabresi...ossia piccantissimi!
Mi ha portato della soppressata e l'nduja che per me sono immangiabili, dato che non uso nessun alimento o spezia piccante!





Così ho ri-fatto la treccia questa volta super farcita e "rosso passione"...





Il procedimento é identico a quella precedente, la farcitura invece diversa: ho messo 150 gr. di formaggio Asiago e 150 gr. di pecorino morbido locale.
Inoltre...i pezzi forti: 250 gr. di soppressata piccante e 100 gr. di salame tipo felino dolce e 100 gr. circa di 'nduja spalmata all'interno delle singole trecce.





Ho spennellato le superfici esterne con del tuorlo d'uovo e poi ho cosparso con semi di papavero, semi di zucca e semi di sesamo.





Infornato in forno caldo a 180 gradi ventilato per 45 minuti.

Tiziano mi ha detto che non era piccante...per lui!
La prossima volta la rifaccio con tutto il resto de l'nduia!!! 

La Calabria...terra di mare, di sole, cose buone e belle persone!!! 

Nessun commento:

Posta un commento