giovedì 24 aprile 2014

Pesce spada agghiotta. La Sicilia nel cuore...



Io amo la Sicilia, mille colori, un dialetto unico, distinguibilissimo da ogni altro dialetto italiano, persone belle, calorose...
Non l'ho visitata tutta, me ne manca una parte, ci andrei ogni anno a passare le vacanze estive!
Tanti sono i motivi per cui ci tornerei spesso...uno di questi, l'affetto che mi lega ad un'amica girovaga, conosciuta a Bari, seguita nei suoi vari spostamenti in giro per l'Italia, che nel suo cognome racchiude il senso del suo girovagare!

In Sicilia il mio primo viaggio da ragazza che si credeva grande, con la mia amica andammo a Siracusa, a Noto, e passammo una bellissima estate!
Ci sono tornata tante altre volte anche con la mia famiglia, anche loro amano quest'isola assolata e saporita, mio figlio l'ha amata da subito!
Un mare spettacolare, dei paesaggi bellissimi e tanto diversi tra loro.

Le isole minori poi, sono assolutamente da visitare!
Andavo a mare con le amiche alle 8,00 e il mare era una piscina limpida e calda...tanto sole, una bella abbronzatura e...tante pietre lanciate in acqua!!!

La mia amica é come una sorella, é la mia commara, é di quelle amiche per sempre...
Da quando é tornata nella sua città d'origine non ci si può vedere così spesso, e vorrei tanto che fossimo vicine invece!
Sarebbe bello...molto bello, io e la terza commara ne saremmo felicissime! 
Chissà che un giorno non succeda che...

Intanto con il pesce spada che mi hanno portato a casa (un gradito omaggio di mio suocero) ho pensato subito di farne un piatto con sapori siciliani, é certamente una delle tante versioni, ma a me piace molto.





Pesce spada agghiotta
(Agghiotta vuol dire piatto marinaresco)
Per due persone

2 fette di pesce spada
1/2 cipolla media
1 costa di sedano
80 gr olive verdi 
20 gr capperi sotto sale
3 pomodori pelati
3 cucchiai di olio evo

In un pentolino ho scottato per qualche minuto il sedano in acqua leggermente salata.
Una volta scottato, l'ho tolto e tagliato a pezzettini.
Intanto nella padella di cottura ho versato la cipolla affettata sottilmente, l'olio e mezzo dito d'acqua.
Ho acceso a fuoco basso ed ho fatto stufare la cipolla: deve diventare trasparente.
Mentre la cipolla cuoce ho denocciolato le olive verdi (ho usato le nostre olive in acqua) e sciacquato i capperi sotto acqua fredda corrente privandoli del sale.





Appena la cipolla é pronta ho versato il sedano, i capperi e le olive, ho fatto cuocere per qualche minuto e successivamente ho versato i pomodori pelati schiacciati.





Ho messo in padella i tranci di pesce spada, ho coperto con un coperchio e fatto cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa.
Se si asciuga in cottura aggiungere un po' di acqua.





Terminata la cottura impiattare e gustare, pensando di essere in un tipico ristorante siciliano con la luna che illumina lo splendido mare...un po' di pane con i semini di sesamo e un gelato che ci aspetta a fine cena...per chi non ha problemi di peso, una bella fetta di cassata! 

Nessun commento:

Posta un commento