mercoledì 23 aprile 2014

Pizza di patate: una ricetta riciclo di lusso!



In frigo c'è ancora ogni ben di Dio...un sacco di materie prime avanzate dagli acquisti per le festività di Pasqua.
Cosa fare allora? Non si può mangiare sempre la stessa cosa ogni giorno pur di consumare tutto...
Allora mescoliamo, inventiamo, produciamo nuove ricette con le stesse materie prime.

La pizza di patate non é certamente un'invenzione di oggi, anzi, é una delle pizze salate più buone che ci sia e piace sempre a tutti! 
Come sempre succede per questo tipo di pizze ognuno ha la sua ricetta, magari succede sempre più spesso che la si faccia "ad occhio" visto che la si fa spesso in ogni famiglia del territorio barese.

La mia pizza di patate di riciclo é questa:







Pizza di patate

900 gr patate rosse
200 gr mozzarella fior di latte
100 gr parmigiano grattugiato
3 uova
160 gr soppressata dolce
100 gr latte
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Pan grattato q.b.
Burro q.b.

Ho lessato le patate nella pentola a pressione.
Ho tagliato le mozzarelle a dadini e le ho messe su della carta da cucina per far perdere la loro acqua.
Appena cotte ho pelato le patate e poi le ho schiacciate in una capiente boule, con il passa patate subito da calde.
Ho versato il parmigiano grattugiato, il sale, la noce moscata e mescolato bene.
Poi ho versato tutto il latte ed ho ancora mescolato.
Ho versato le uova una alla volta, facendole assorbire bene, dopodiché ho inserito la mozzarella tagliata a dadini e la soppressata tagliata a dadini non troppo piccoli, in modo da sentirli bene quando si andrà a mangiare la pizza.
Ho imburrato due pirofile, una grande ed una più piccola e poi con il pan grattato (fatelo in casa con il pane che avanza, non compratelo!) ho ricoperto tutta la superficie.
Ho versato il composto livellandolo bene con un mestolo, ho coperto la superficie con il pan grattato, ed ho messo dei pezzettini di burro, in abbondanza, su tutta la pizza di patate.

Messa in forno caldo a 180 gradi ventilato per 40 minuti.





Fate leggermente raffreddare per far ben compattare e rapprendere la pizza: io preferisco mangiarla tiepida, non mi piace troppo calda, né chiaramente troppo fredda!





Confermo che questo é un riciclo di lusso...e saporitissimo!










Nessun commento:

Posta un commento