domenica 6 aprile 2014

Prova bavarese...per festa compleanno imminente!


Tra non molto ci sarà l'ottavo compleanno di mio figlio.
Ci stiamo già mettendo in moto per quale dolce preparare, una torta di compleanno non la devi improvvisare anche perché non saremo i soli ad assaggiarla!
E così...valutando le varie ipotesi, mio figlio ha deciso per le bavaresi al cioccolato.
Gli ho proposto la bavarese ai tre cioccolati di Montersino, oggi l'ha assaggiata e mi ha dato il suo OK!
Le foto del dolce avrei fatto meglio a non postarle, non sono degne, ma le ho fatte ugualmente perché il gusto ed il sapore sono ottimi...e visto che in fondo di un dolce sono importanti i passaggi, le tecniche, il gusto, il sapore ed anche la presentazione, si, anche se la foto é stata fatta dopo averne mangiato la metà, e dopo che mi hanno volutamente rovinato il dolce con forchettate....dopo essermi incavolata che dovevo fare???
Già il dolce l'ho fatto oltre che a più riprese con i passaggi molto personalizzati...avevo poco tempo da dedicare, e in 20 minuti oggi, prima di pranzo l'ho assemblato, finito e pseudo-decorato...l'importante é che il dolce è buono ed é stato approvato dal più esigente dei miei commensali!!!




Bavarese ai due cioccolati (ricette di L. Montersino)

Per la crema inglese:
400 gr. latte intero
75 gr. zucchero semolato
225 gr. tuorli
18 gr. gelatina in fogli

125 gr. cioccolato fondente al 70%
125 gr. cioccolato fondente al 50%
500 gr. panna da montare

Per il biscotto al cacao senza farina:
180 gr. albumi
120 gr. tuorli
55 gr. cacao in polvere
190 gr. zucchero semolato

Partiamo col fare il biscotto al cioccolato.
Montare gli albumi con lo zucchero semolato, aggiungere i tuorli leggermente sbattuti con una forchetta, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, aggiungere poi il cacao setacciato sempre mescolando con al spatola e versarlo sulla leccarda coperta con carta da forno livellandola ad uno spessore di un centimetro.
Infornare in forno caldo a 190 gradi ventilato cuocendo per 10 minuti.
Sfornare e far raffreddare.


Prepariamo le bavaresi.
Tritare finemente i cioccolati in due ciotole diverse.
Mettere la gelatina in una ciotola e versare 90 gr. di acqua e far reidratare.
Crema inglese: in un pentolino portare a bollore il latte, in un altro pentolino di acciaio versare i tuorli, mescolarli insieme allo zucchero con una frusta e quando il latte é pronto, versarlo sui tuorli e portare su fuoco medio fino al raggiungimento di una temperatura di 85 gradi; spegnere il fuoco.
Adesso versare la gelatina nella crema inglese e mescolare bene con la frusta.

Pesare due parti di crema inglese pari a 250 gr. e versarle nelle ciotole con il cioccolato spezzettato.
Mescolare e far raffreddare.
Semi montare la panna, 250 gr. per ogni ciotola di cioccolato, e miscelare con una spatola dal basso verso l'alto.
Mettere da parte.

Adesso prendere l'anello scelto: io ho preso un anello di 18 cm. di diametro.
Tagliare il biscotto a misura dell'anello e posizionarlo sul fondo.
Versare la prima bavarese (io ho messo in basso quella al 70%) livellarla bene e metterla in congelatore per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo, riprenderla e versare l'altra bavarese e rimetterla in congelatore per una notte intera.
L'indomani riprendere la bavarese, posizionarla ancora congelata sul piatto di portata e finirla per la decorazione.

Io ho preparato una veloce ganache riscaldando 100 gr. di panna e mescolandola a 120 gr. di cioccolato fondente al 50%.
Ho fatto raffreddare e ho coppato l'anello.
Ho sfilato l'anello e ho decorato con pistacchi.




Servire ad una temperatura di 4 gradi.




P.S. Mi scuso ancora per le foto...ma mi sono già spiegata prima! Confermo comunque che le bavaresi sono molto buone...ne é rimasta solo una fetta che si é conservato Ale per il dopo cena! 
Dolce aggiudicato! 

Nessun commento:

Posta un commento