venerdì 2 maggio 2014

Frittelle di patate: kartoffel platten con lardo di colonnata erosmarino


Come ho già detto altre volte seguo spesso il canale satellitare Gambero Rosso.
Ci sono tanti ottimi chef che con tanta maestria dispensano consigli cucinando piatti molto prelibati e ricercati ma anche piatti semplici e decisamente fattibili da noi comuni mortali.
Tra questi c'è Max Mariola che riesce sempre ad attirare l'attenzione su di noi, spettatori da casa, e spesso si riesce bene a replicare il piatto che presenta.

Mi sono imbattuta in un suo video tratto da un suo spazio su GR Channel che mi ha incuriosita e la sera stessa ho riprodotto queste frittelle di patate o meglio, kartoffel platten, ricetta proveniente evidentemente dal nord.

Fatte e mangiate subito, come tutta la frittura d'altronde, sono deliziose e si  accompagnano egregiamente a salumi misti o formaggi.





Kartoffel platten, frittelle di patate

500 gr patate da crude
120 gr burro morbido
3 uova intere
300 gr farina 00 
Sale q.b.
Olio di semi di arachidi per friggere
Rosmarino q.b.
Fettine di lardo di colonnata q.b.


Ho lessato le patate e le ho schiacciate con lo schiacciapatate mettendole in una boule.
Ho iniziato a mescolare con le mani e versato il burro molto morbido, subito dopo le uova, il sale ed ho amalgamato bene.
Ho versato con un setaccio la farina sul composto nella boule e ho iniziato ad incorporarla piano piano.
Dopo averne incorporata la metà ho messo l'impasto sulla spianatoia molto infarinata con farina setacciata e ho continuato ad impastare incorporando la farina necessaria a formare una palla morbida e liscia.
L'impasto é pronto quando non attacca più alle mani rimanendo molto morbido.





A questo punto ho infarinato bene il piano ed ho steso con il matterello l'impasto di patate ad un'altezza di 1 cm e mezzo circa.
Con un coppapasta tondo ho ricavato delle frittelle, me ne sono venute una ventina.



                    


Ho preparato una wok di acciaio, versato l'olio di arachide e portato ad una temperatura di 160/170 gradi.
Ho fritto le frittelle di patate facendole ben dorare e le ho messe ad asciugare su della carta assorbente.
Subito una macinata di sale grosso, tanto rosmarino e subito delle fettine di lardo di colonnata sopra che con il caldo si sono sciolte lasciando anche un profumino niente male...
Inutile dirvi che goduria sono...anche con altri salumi sono davvero gustose.





Vanno mangiate subito dopo averle fritte, da fredde non vanno più bene e neanche riscaldate.

Nessun commento:

Posta un commento