domenica 15 giugno 2014

Pre-wedding cake!


Dopo un po' di tempo ho ripreso in mano la pasta di zucchero!
Questa volta c'era in ballo un compleanno di un futuro marito e la sua futura (deliziosa) moglie ha voluto fargli una sorpresa.
Mi ha chiesto di prepararle una torta stile wedding cake, semplicissima ma molto d'effetto, discreta ma che arriva dritta al cuore!
Il cuore del suo fidanzato...tra poco marito!

Tanto romanticismo e un messaggio molto chiaro e preciso: "Keep calm and say yes!"

Un enorme augurio alla coppia che tra poco convolerà a nozze per un matrimonio felice colmo di sorrisi e tanto tanto amore!





Pre-wedding cake

Pan di Spagna:Base genovese

190 gr uova intere
125 gr zucchero semolato
95 gr farina 00
30 gr burro
30 gr fecola

Ho diviso i tuorli dagli albumi.
Ho montato gli albumi in planetaria con lo zucchero, versandolo un po' alla volta.
Quando la meringa é risultata ben soda, ho inserito i tuorli uno alla volta.
Ho montato il tutto per 15 minuti circa.
Nel frattempo ho sciolto il burro a bagno maria e l'ho lasciato raffreddare.
A questo punto ho preso una piccola parte del composto di uova e l'ho mescolato pian piano al burro, dopodiché ho inserito la parte con il burro nella montata ed ho mescolato con una spatola dall'alto verso il basso per non far smontare il composto.
La stessa cosa con la farina e la fecola che, dopo averle setacciate, le ho unite alla montata.
Ho imburrato una teglia di 18 cm di diametro ed ho infornato in forno già caldo ventilato a 170 gradi per 30 minuti.
Trascorso il tempo ho sfornato e capovolto il PDS su di un canovaccio per farlo raffreddare.



Crema pasticcera

Per la crema ho usato le dosi usate già qui.
Ho solo unito 100 ml di panna semi montata su 500 gr di crema pasticcera per alleggerirla un po'.

Bagna non alcolica

110 gr zucchero semolato
500 ml acqua
1 bacca di vaniglia
La scorza di un limone bio
3 chiodi di garofano
1 stecca di cannella

Ho messo in un pentolino l'acqua, lo zucchero e gli aromi ed ho portato a bollore.
Ho lasciato raffreddare ed ho usato la bagna.

Inoltre servono:
100 gr fragole 600 gr circa di pasta di zucchero bianca
Spray alimentare color oro
Stampini ad espulsione per le decorazioni
Tappetino di silicone
Strumenti per cake design

Preparazione del dolce:

Ho tagliato a pezzetti le fragole e le ho messe in una ciotola con un po' di zucchero.
Ho rivestito poi un sotto torta di 24 cm di diametro con la pasta di zucchero bianca.
Ho diviso a metà il PDS, ho bagnato bene le superfici con la bagna preparata ed ho poggiato la parte inferiore sulla base con pdz.
Ho messo sui bordi della carta da forno per non sporcare la pasta di zucchero.
A questo punto con un sac à poche ho farcito il PDS con la crema pasticcera alleggerita con un po' di panna semi montata, ho messo le fragole tagliate e ho completato con il resto della crema.
Ho poggiato poi l'altra parte del PDS ho rivestito tutti i lati della torta con un leggerissimo strato di panna, molto velato, che serve da "collante" alla pasta di zucchero.
L'ho messa in frigo a rassodare per una notte.
L'indomani l'ho ripresa per coprirla e decorarla con la pdz.
Ho steso un cerchio di uno spessore di circa 4/5 mm calcolando bene le misure della torta, ho poi spruzzato dello spray alimentare color oro in modo non uniforme e sono passata quindi alle decorazioni.







                    Una cascata di cuori e tanto tanto romantico amore!


                              

                              


                              

                                                    Auguri!!!


Nessun commento:

Posta un commento