lunedì 21 luglio 2014

Torta gianduia e confettura di lamponi



Sulla scia dell'ultimo post, la mini Sacher, ho voluto provare una versione riveduta...due o tre elementi sostituiti creando così una tortina come fine pasto domenicale, in compagnia della famiglia.

Sicuramente non è poco calorica, sicuramente come fine pasto per una giornata di Luglio avrei optato per qualcosa di fresco soprattutto ma, avevo pochissimo tempo per preparare un dolce ieri mattina e così mi sono dovuta adattare...e questo adattamento non è stato per nulla malvagio! 



Torta Gianduia con confettura di lamponi

Biscotto Gianduia

La base per questo biscotto è la stessa che ho preparato per la Sacher, ho solo sostituito il cioccolato fondente al 50% con il cioccolato gianduia e ho raddoppiato le dosi di tutto.
Così ho cotto l'impasto in due teglie basse coperte da carta da forno e con un anello in acciaio di 22 cm ho ricavato alla fine due dischi di biscotto (il resto del biscotto mangiatelo a colazione o fate dei piccoli mignon farciti...)

Glassa alla gianduia

Anche per la glassa ho usato le stesse dosi usate per glassare la Sacher sostituendo il cioccolato fondente con la gianduia.
La glassa rimane più liquida perchè la gianduia contiene meno percentuale di cacao rispetto al fondente.

Servono inoltre per decorare:
1 barattolo di confettura ai lamponi
mirtilli q.b.
meringhe sbriciolate q.b.


                              


Ho composto così il dolce:
ho ottenuto due cerchi del biscotto, sul primo ho cosparso la confettura di lamponi (una confettura biologica con zucchero di canna), ho adagiato il secondo cerchio ed ho glassato con la glassa ancora calda.
ho fatto colare bene sui lati per coprire il bordo poggiando la torta su una gratella in acciaio.
Ho posto il dolce in frigo a solidificare per un paio d'ore.

Ho ripreso la torta, ho cosparso il bordo con le meringhe sbriciolate e l'ho poggiata sull'alzata.
ho finito di decorare con i mirtilli.




Servire fredda di frigo.




                              



Questi abbinamenti mi sono piaciuti, l'acidità dei lamponi, nonostante sotto forma di confettura, contrastavano bene con il dolce della gianduia e quella piccola nota di croccantezza data dalle meringhe ci stava bene!


                              

Nessun commento:

Posta un commento