venerdì 8 agosto 2014

Breakfast di Agosto: plumcake con pesche


Buongiorno! 
Ore 7,00 colazione in terrazza...latte e orzo (l'avevo già detto che non bevo caffè perché non mi piace, vero?), acqua, frutta e oggi anche un plumcake con pesche!

Siamo all'8 di Agosto, sono ancora al lavoro, la sveglia puntata ancora troppo presto e la colazione é una coccola a cui non si può rinunciare e che, oltretutto, é il pasto più importante della giornata!
Si, ormai lo sanno tutti, ma é meglio ricordarselo: cerchiamo di ritagliarci il tempo necessario per sederci e iniziare a carburare con qualcosa che faccia risvegliare il nostro corpo, qualcosa che ci faccia iniziare la giornata con la giusta energia!
Ed io, che in questo periodo ne ho ben poche...ne ho proprio bisogno!







Plumcake con pesche

215 gr farina 00 per dolci
170 gr zucchero a velo
160 gr pesche (al netto del nocciolo e della buccia)
125 gr burro
65 gr latte intero
50 gr fecola di patate
3 uova grandi
5 gr lievito in polvere
Mandorle a lamelle q.b. per decorare
Zucchero a velo

In una boule, con le fruste elettriche, ho montato il burro a temperatura ambiente, ho poi versato lo zucchero e ho continuato a montare bene.
Ho inserito le uova: uno alla volta, aspettando che sia ben amalgamato al composto prima di inserirne un altro.
A questo punto ho versato il latte ed ho mescolato il tutto.
Ora ho versato le farine con il lievito setacciati mescolando con una spatola.
Alla fine ho inserito la pesca a pezzetti e l'ho amalgamata al resto.
Ho imburrato e infarinato uno stampo da plumcake da cm 11 x 22 e ho versato il composto.
Ho cosparso la superficie con le mandorle a lamelle ed ho infornato in forno ventilato caldo a 200 gradi per 10 minuti, ho poi abbassato la temperatura a 150 gradi per altri 40 minuti.
Il tempo di cottura a 150 gradi dipende della grandezza dello stampo e chiaramente dal forno, quindi potrebbe variare.
Ho sfornato, l'ho messo su una gratella per farlo raffreddare e al momento della colazione ho spolverato con zucchero a velo.



                              



La cottura perfetta, morbidissimo, fragrante all'esterno, saporito e...proprio buono!!!




E adesso...al lavoro!!!



                              


                              


Le luci del mattino nel mio giardino...

2 commenti:

  1. una coccola per la colazione doverosa,complimenti per il plumcake,goloso che sa di estate,grazie per esserti aggiunta ai miei follower,buon weekend

    RispondiElimina
  2. É stato un piacere! Finalmente ho un po' più tempo da dedicare a cose diverse dal lavoro...
    Ottimo we anche a te!

    RispondiElimina