mercoledì 29 ottobre 2014

Involtini croccanti


Tra un dolce e l'altro si deve anche pranzare e cenare con alimenti salati!!!
Capita anche a me, zuccherosa impenitente, di cucinare anche carni, pesci, verdure, pasta...
Un buon sugo, un buon arrosto, delle buone verdure al forno, saltate in padella, una buona polenta fumante con sugo e funghi...

Diciamola tutta, io sono una golosa nata, amo la buona cucina, amo la tavola, il clima che si crea attorno ad un rettangolo con sopra una tovaglia che ospita tante pietanze, il rumore delle posate sui piatti, il pane fresco che scrocchia, il croccante di una bruschetta, il morbido di una mousse, i commensali che gradiscono, assaggiano, commentano, sorridono, un bicchiere di vino, le risate, i discorsi da tavola...sono suoni, odori, profumi, colori, consistenze che danno immenso piacere e danno un senso alla nostra vita!

Cucinare é stupendo, meraviglioso, ma condividere il cibo con la famiglia, con gli amici é qualcosa di davvero appagante, coinvolgente e unico!
Anche un pranzo o una cena di lavoro sono sempre stati per me momenti piacevoli, divertenti e rilassanti, senza conformismi o inibizioni.

Quando cucino per il pranzo, cucino per mio figlio e per me.
A pranzo siamo soli, ma non per questo rinuncio a provare piatti nuovi o piatti non sempre semplici.
Un po' di creatività aggiunta a gusto e sapore aiuta anche a rendere particolare e unico anche il pranzo giornaliero.

Ho preparato dei semplicissimi involtini di petto di pollo con dei bastoncini di carote e zucchine croccanti.
Molto saporiti e semplici, ed anche abbastanza veloci!


                         


Involtini di petto di pollo con bastoncini di carote e zucchine

Per due persone

3 fette di petto di pollo (circa 250 gr.)
1 carota 
1 zucchina
sale q.b.
olio evo 
vino bianco
farina

Ho tagliato le verdure in piccoli bastoncini e le ho fatte saltare in padella con un po' d'olio e del sale per qualche minuto, devono rimanere croccanti.
Le ho tolte dalla padella e le ho messe da parte.
Ho battuto le fettine di pollo con il batticarne per renderle tenere e sottili.
Le ho divise in due (gli involtini devono essere piccoli, giusto due bocconi) e le ho infarinate leggermente.
Ho adagiato al centro i bastoncini di verdure, ho avvolto la carne ed ho fermato con due stuzzicadenti.

Nella stessa padella ho aggiunto dell'olio e ho cotto velocemente gli involtini su tutti i lati, ho sfumato con del vino bianco che ho fatto evaporare.
Ho salato e versato mezzo bicchiere d'acqua ed ho chiuso con il coperchio.
Il tempo di far consumare l'acqua e gli involtini sono pronti.

Serviteli (dopo aver tolto gli stuzzicadenti!) con i bastoncini di carote e zucchine rimasti.






Nessun commento:

Posta un commento