mercoledì 22 ottobre 2014

Sablé al cacao e cannella


Pomeriggio a casa: mentre mio figlio fa i compiti, io sfoglio un po' di appunti e foglietti sparsi dove ci sono tutte le ricette che nel tempo ho messo da parte.
Ricette che volevo provare ma, dato il poco tempo che sempre ho, non mi é stato ancora possibile provare.

È così, in un pomeriggio uggioso e fresco, con questo cambio repentino di temperature, con l'autunno che 'forse' é arrivato, niente di meglio che buonissimi biscottini al cacao per riscaldare l'ambiente!

Il fogliettino non riporta la fonte da cui ho tratto la ricetta ma tutto mi fa pensare che l'ho presa da Pinella!
Pinella é una fonte inesauribile di idee, produce dolci meravigliosi, é sempre un piacere sbirciare tra i suoi racconti e tra questi spuntano fuori sapori, colori e forme da far sognare!

Avendo più o meno un'oretta di tempo nel pomeriggio, non potevo che scegliere qualcosa di veloce da fare ma che avesse tanto gusto: questi biscotti sono proprio quello che cercavo.

Provateli perché sono veloci e buonissimi!




Sablé al cacao e cannella

125 gr burro
130 gr farina 00
15 gr cacao amaro in polvere
50 gr zucchero a velo
1 pizzico di sale Maldon
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 albume

Ho mescolato il burro a pomata con lo zucchero a velo e il sale in una boule con una spatola.
A questo punto ho mescolato con una forchetta l'albume in una ciotolina e ne ho aggiunto un cucchiaio e mezzo al burro.
Ho mescolato bene e a questo punto ho aggiunto la farina, il cacao e la cannella setacciate (la cannella é una mia aggiunta).
Ottenuto un impasto ben amalgamato, ho versato il tutto in un sac à poche con bocchetta a stella ed ho formato alcune 'S' e alcune 'rosette' sulla placca del forno coperta di carta da forno.
Ho infornato in forno caldo ventilato a 180 gradi per 12 minuti.

Prima di addentarne uno...fate ben raffreddare!



                         

                         


3 commenti: