lunedì 20 ottobre 2014

Tortino di mele


L'autunno per me rappresenta...il tempo delle mele! 
In ambito culinario, intendo! Le mele sono sempre presenti e molto consumate a casa mia. 
Mi piacciono tutte, gialle, verdi, rosse...ognuna ha un gusto particolare ed é come se si mangiasse un dolce, alla fine!
Se poi faccio un dolce con le mele...vuol dire che ho bisogno di coccole dolcissime!!!

Questo tortino é semplicissimo, diciamo una passeggiata per chi bazzica anche poco tra fornelli, teglie, spatole e un forno stile Nonna Papera...

E visto che ieri era Santa Laura...ho reso felice mia sorella che così ha la colazione assicurata per qualche giorno!
Ah...grazie a Tiziano che mi ha ricordato delll'onomastico di mia sorella...la memoria non mi accompagna più!

                         
  

Tortino di mele
(Da una ricetta di L. Montersino)

200 gr zucchero a velo
250 gr burro
80 gr di tuorli 
160 gr albumi
250 gr farina 00
7 gr lievito per dolci
15 gr rhum chiaro
la scorza grattugiata di un limone grande bio
400 gr mele golden
il succo di mezzo limone
20 gr zucchero di canna mascovado
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere




Ho modificato solo un po' la ricetta originale del Maestro, giusto per aggiungere sapori a noi graditi e un po' più di mele.

Ho iniziato con il tagliare le mele a dadini: ho spremuto il mezzo limone e poi ho saltato in padella per due minuti le mele con lo zucchero di canna, la cannella e i chiodi di garofano, giusto per far sciogliere lo zucchero.
Ho spento ed ho lasciato raffreddare.

Ho proceduto montando il burro molto morbido con lo zucchero a velo: ho aggiunto i tuorli uno alla volta e il rhum.
Ho fatto seguire la farina con il lievito setacciati ed infine gli albumi montati a neve non troppo ferma.


                  


Ho imburrato e infarinato una teglia di ceramica (cm 15x30), ho versato l'impasto ed ho versato sulla superficie le mele.

Ho cotto in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti.

Buona per la colazione si può anche servire con della crema inglese.

Crema inglese (di M. Santin)

350 gr panna
150 gr latte
110 gr tuorli
65 gr zucchero semolato
La scorza di mezzo limone bio
La scorza grattuggiata di un limone bio

Nella ricetta di M. Santin viene profumata con la bacca di vaniglia, io ho usato i limoni per dare un profumo agrumato alla crema.
Ho versato in un pentolino la panna ed il latte, ho messo in infusione la scorza del limone ed ho portato a bollore.
Nel frattempo ho mescolato con una frusta, senza incorporare aria, i tuorli, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Ho versato sui tuorli i liquidi caldi passandoli con un colino, mescolato e riportato sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 84 gradi.
Appena il termometro segna 84 gradi, spegnere immediatamente e versare in una ciotola.
La temperatura non deve superare gli 84 gradi altrimenti le uova 'stracciano' e la crema non é più utilizzabile.
Utilizzare per l'uso o mettere in frigo coperta da pellicola alimentare.


                    


                         




Nessun commento:

Posta un commento