lunedì 1 dicembre 2014

Arance in...crostata!


Devo ammettere che é una gran fortuna avere nel proprio giardino delle piante da frutta, é fortuna sfacciata poter cogliere delle arance e dopo 1 ora trovarsele in un dolce! 
Le mie arance, finalmente belle e mature, piene di succo e aspre al punto giusto!
Il mio piccolo agrumeto (limoni, arance, mandarini) é la mia gioia, adoro queste piante, in primavera quando il profumo dei fiori d'arancio invade piacevolmente il giardino e quando poi da quei bellissimi fiori crescono piccole palline verdi che pian piano crescono e diventano arancioni! E queste palle arancioni sono lí che ti chiamano per essere raccolte!
Un invito che di certo accolgo con gioia ed eccomi, come questa mattina, armata di tronchesi e cestini, colgo la salute direttamente dagli alberi!

Ma dico anche finalmente! Perché dopo due anni in cui il raccolto é stato davvero misero (complice anche una necessaria potatura) finalmente questo 2014 é stato generoso,

E un dolcetto, non lo dobbiamo fare con questo ben di Dio?

Ed ecco questa crostata agrumata!




Crostata con crema di arance

Frolla agrumata (ricetta di L. Montersino)
500 gr farina 00
300 gr burro
80 gr tuorli
200 gr zucchero a velo
1 gr sale Maldon
Scorza grattuggiata di un'arancia bio
Scorza grattuggiata di un limone bio

Ho versato nella planetaria la farina, ho aggiunto il sale, la scorza grattuggiata dell'arancia ed del limone e il burro morbido ed ho azionato la foglia.
Ho aggiunto poi lo zucchero a velo e in ultimo i tuorli.
Appena tutto é incorporato ed amalgamato, ho spento e ho trasferito la frolla su un piano, con le mani ho formato un panetto appiattito, e l'ho coperto con pellicola alimentare.
A riposo in frigo per un paio d'ore. Farla un giorno prima é meglio.
Finito il riposo ho ripreso la frolla e l'ho stesa ad un'altezza di mezzo centimetro.
L'ho adagiata in uno stampo circolare con fondo removibile di 24 cm e ho provveduto a bucherellare il fondo.
L'ho cotta in bianco a 170 gradi in forno ventilato, già caldo, per 20 minuti.
Tolta dl forno, l'ho lasciata raffreddare
P.S. Questa frolla é eccezionale, una friabilità e una consistenza super! É una delle mie preferite!




Crema all'arancia e ricotta

500 gr succo d'arancia filtrato 
scorza di 1 arancia grattuggiata
90 gr zucchero semolato
80 gr Fecola di patate
120 gr di uova intere
3 tuorli
60 gr burro
200 gr ricotta vaccina
50 gr zucchero a velo

Ho iniziato preparando il succo d'arancia.
Un suggerimento: prima di tagliare le arance e ricavarne il succo, io taglio via la scorza e la conservo in un contenitore in congelatore.
La utilizzo poi nelle varie preparazioni in cui mi serve la scorza: così non va buttata!
Dunque, una volta spremute le arance, le ho filtrate con un colino e ho messo da parte il succo.
In un pentolino di acciaio ho versato lo zucchero semolato, la scorza grattuggiata dell'arancia e la fecola setacciata, mescolando tutto con una frusta.
Ho poi versato piano piano il succo d'arancia e poi le uova, precedentemente sbattute con una forchetta.
Mescolando sempre con la frusta, ho messo il pentolino su fuoco basso e ho cotto la crema fino a farla addensare.
A questo punto l'ho tolta dal fuoco ed ho inserito il burro, facendolo ben incorporare.
Appena la crema é leggermente intiepidita, ho aggiunto la ricotta setacciata a cui ho aggiunto lo zucchero a velo, ed ho fatto incorporare.
P.S. La crema risulta molto compatta, quasi gelatinosa, la consistenza é corretta

Ho messo la base di frolla sul piatto da portata, ho versato la crema di arance e l'ho livellata con una spatola.

Per decorare:
300 ml panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo
1 arancia
Zucchero a velo

Ho montato la panna ben sostenuta zuccherandola, l'ho versata in un sac à poche con bocchetta a stella larga, ed ho decorato la parte superiore della crostata.
Ho completato con spicchi d'arancia.


                         


                         

                         

Nessun commento:

Posta un commento