sabato 6 dicembre 2014

Filetto di maiale con ananas grigliato


I piatti agrodolci mi piacciono tanto! 
Questo secondo di carne, abbinato all'ananas grigliata, é davvero azzeccato!
É da un po' che mi frullava in testa di usare l'ananas con il salato e devo proprio dire che ci sta benissimo.
La carne di maiale solitamente si abbina spesso con le mele e questo mi ricorda tanto l'Inghilterra!
Da noi, nella mia famiglia, l'agrodolce é malvisto, é un sapore che fa storcere il naso a tutti! Tranne la mostarda con il lesso, il romagnolo di mio padre ne è goloso!
A me no! A me piace.
Mi ricorda l'Inghilterra perché quando, tanti tanti anni fa, sono stata lí per studiare, ho mangiato spessissimo il 'pork with apples' restando sempre entusiasta.
Con l'ananas invece non l'avevo mai assaggiato.
Grigliato così, al sapore di rosmarino, regala freschezza e gusto.

Ora vi dico come l'ho cucinato.




Filetto di maiale con ananas grigliato

1 filetto di maiale del peso di 800 gr circa
3 spicchi d'aglio
3 rametti di rosmarino
1 ananas
Insalatina mista (misticanza)
Aceto di mele aromatizzato ai lamponi q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Vino rosé q.b.

Ho legato il filetto con lo spago da cucina inserendo sulle parti laterali due rametti di rosmarino.
In un tegame di misura giusta per contenere la carne ho versato abbondante olio, gli spicchi d'aglio in camicia e un rametto di rosmarino.
Ho acceso a fuoco basso inizialmente per far dorare l'aglio poi ho alzato per far rosolare bene da tutti i lati il filetto.
Dopo averlo sigillato bene ho versato del vino rosé, ho fatto evaporare, ho salato e ho versato dell'acqua nel tegame.
Ho messo il coperchio lasciando spazio per il vapore e, abbassando la fiamma al minimo, ho lasciato cuocere per 30 minuti.
La carne non deve cuocere troppo, deve rimanere tenera, rosata e succosa.
Trascorso il tempo ho spento e ho lasciato la carne nel tegame.
Nel frattempo ho pulito l'ananas, togliendo il ciuffo (mi raccomando, quando comprate l'ananas il ciuffo dev'essere bello verde e rigoglioso così da pulirlo e piantarlo, come ho fatto io) ho pulito bene le parti laterali, ho tolto il torsolo e l'ho affettato ad un'altezza di 1 cm circa.
Ho preparato la griglia mettendola sul fuoco a riscaldarsi, ho preparato in una ciotolina il condimento per l'ananas, olio, sale e rosmarino tagliato al coltello sottilmente, ed ho spennellato le fette di ananas.
Le ho grigliate due minuti per lato e ho messo da parte.
Ho completato con l'insalatina, una bella misticanza ci sta benissimo.
Olio, sale e poco aceto: non amandolo troppo ho trovato tempo fa questo buonissimo aceto di mele aromatizzato ai lamponi, delicato e gradevolissimo.

A questo punto ho preso il filetto, ho tolto lo spago e l'ho affettato ad un'altezza di 1 cm.

                         


Ho impiattato mettendo delle fette di filetto, le fettine di ananas, un cespuglio di insalatina, ho irrorato con i loro liquidi e servito.





                         

                         

                         


2 commenti:

  1. Mi fai ritornare alla mente che taaaaaaaaaaaaanto tempo fa preparai un piatto con maiale e ananas (davvero una vita fa!!!), mi sa che vado a rispolverarla!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè questo tipo di piatti ci ricordano tempi passati!!! E chi lo sa...ma almeno è davvero un buon motivo per rifarli e ricordare! Un buon we anche a te, grazie!!!

      Elimina