giovedì 25 dicembre 2014

Pavlova natalizia


                              

Semplicemente auguri a tutti!
Auguri per una rinascita interiore, auguri perché possiamo essere migliori.
Auguri a chi Crede, auguri a chi non crede.
Auguri agli emarginati, auguri ai privilegiati, auguri a chi non ce la fa.
Auguri alle mamme e i papà.
Auguri a tutti i bimbi del mondo, alla loro purezza e al loro candore.



                         


Pavlova natalizia

150 gr albumi 
200 gr zucchero semolato finissimo
100 gr zucchero a velo
1 cucchiaino amido di mais
1 cucchiaino aceto

Ho versato gli albumi nella planetaria con la frusta ed ho acceso a velocità media.
Ho versato il cucchiaino di aceto ed ho iniziato a montare.
Ho aggiunto lo zucchero semolato piano piano, poi il cucchiaino di amido ed ho fatto montare a velocità più sostenuta fino a far diventare lucida e ferma la meringa.
Spenta la planetaria, ho aggiunto lo zucchero a velo con la spatola.
Ho versato la meringa sulla teglia coperta di carta da forno, e con l'aiuto di un cucchiaio ho dato una forma tonda creando un incavo al centro.
Io ho preferito renderla volutamente 'irregolare' ma potete benissimo usare un sac à poche e dare una forma più lineare.
Ho cotto in forno caldo a 120 gradi ventilato per 1 ora e poi ho lasciato raffreddare in forno la meringa con forno spento e lo sportello leggermente aperto aiutata da un cucchiaio di legno.
L'ho farcita con una crema pasticcera (Trovate qui la ricetta) e della panna montata.
Ho decorato infine con delle palline di zucchero argentate.

                         

Vi consiglio di farcirla subito prima di servirla, così da non ammollare la meringa che deve essere bella croccante e fare da contrasto con la morbidezza delle creme.


                         

                           



Nessun commento:

Posta un commento