giovedì 29 gennaio 2015

Crostata di sponsali


Gli sponsali: li conoscete?
Sono cipolle, tecnicamente sono bulbi non ingrossati di cipolla.
Si possono facilmente confondere con i porri.
Gli sponsali sono dolci, hanno un "dolce" sapore e sono tradizionalmente utilizzate in ambito culinario nella nostra regione, la Puglia, e in Lucania.

Si producono 'calzoni' di solito (torte rustiche chiuse), io invece li ho messi in un involucro di pasta brisée, un sottile strato di pasta friabile che si sposa bene con il ripieno di sponsali.




Crostata di sponsali

(Per un cerchio o teglia di 21 cm.)

350 gr di sponsali già puliti
5/6 bacche di ginepro
20 gr di capperi sotto sale
10 olive verdi 
Olio q.b.
Sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato 

Per la pasta brisée 

220 gr farina 00
110 gr burro
5 gr sale
70/80 ml acqua

Ho iniziato cuocendo gli sponsali: dopo averli puliti li ho tagliati a rondelle sottili, li ho messi in una casseruola con un po' di olio, le bacche di ginepro ed ho rosolato per qualche minuto.
Ho poi salato (poco) ed ho versato mezzo bicchiere d'acqua.
Ho chiuso con il coperchio ed ho fatto cuocere a fuoco basso per 30 minuti; ho poi inserito un cucchiaio di legno tra la pentola ed il coperchio ed ho fatto cuocere ancora per 30 minuti a fuoco basso, fino a far consumare tutti i liquidi.
Alla fine ho inserito le olive tagliate a metà e i capperi dissalati e sciacquati, ho lasciato ancora cuocere per qualche minuto e poi ho spento.

Ho preparato poi la pasta brisée: ho messo in una ciotola la farina e il sale, ho tagliato in piccoli pezzi il burro freddo e l'ho messo al centro della farina.
Ho iniziato a sabbiare velocemente la farina con il burro ed ho poi inserito gradatamente l'acqua.
Ho impastato fino a far assorbire bene l'acqua, l'ho trasferito sul tagliere e velocemente ho formato un panetto compatto e liscio.
Ho coperto con pellicola alimentare ed ho fatto riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, l'ho ripresa, e l'ho stesa con il matterello in uno strato sottile di 2/3 millimetri.
Ho poggiato il cerchio su una teglia con carta da forno, ho adagiato la pasta brisée al suo interno ed ho sistemato i bordi, tagliando l'eccesso di pasta.
Ho aggiunto i due cucchiai di parmigiano grattuggiato alle cipolle, ho mescolato bene  ed ho farcito la crostata livellato bene e cotto in forno già caldo a 180 gradi ventilato per 30 minuti.


                         

Con il resto della pasta avanzata ho preparato una semplice quiche.

Questa crostata ha un sapore deciso, è per palati forti ma buongustai!
Si potrebbe anche aggiungere qualche acciughina sotto sale, di quelle buone e morbide che prepariamo in casa, magari togliendo un po' di olive e capperi per non esagerare con il sale.





                         

2 commenti:

  1. Conosco gli sponsali per averne letto altrove, ma purtroppo non li ho mai trovati dalle mie parti. Da grande amante di porri e cipolle quale sono, non ho dubbi che mi piacerebbero moltissimo, ancor di più se racchiusi in una crostata saporita come questa.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me, a Bari, non li trovi sempre. L'altro giorno infatti li ho presi subito appena li ho visti! Anche a me piacciono molto le cipolle e i suoi simili, adoro cipolle crude in insalata e cucino spesso con porri, cipollotti e cipolle varie.
      Un abbraccio per te!

      Elimina