lunedì 19 gennaio 2015

Orzo felice


Orzo non é il nome di una persona!
Con Orzo intendo il famoso cereale.

Questo orzo però é felice! Perché?
Perché l'ho fatto giocare con altri amici della salute: fagioli cannellini, funghi, cime di rapa.
E si sono divertiti tutti un sacco!!!

Un bel piatto vegetariano, pieno di salute e sapori...
Una minestra che funge da coccola invernale, calda, corposa, saporita.



                         


Orzo felice
(Per due porzioni)

100 gr orzo perlato (crudo)
250 gr fagioli cannellini (cotti)
200 gr cime di rapa (già mondate)
150 gr funghi pleurotus (già mondati)
Sale q.b.
Olio evo q.b.

In un pentolino ho cotto l'orzo in acqua salata e l'ho scolato mettendo l'acqua di cottura da parte.
Ho rimesso l'orzo nel pentolino, ho aggiunto 2/3 dei fagioli già cotti ed ho aggiunto un po' dell'acqua di cottura dell'orzo.
Ho cotto per 5 minuti per far amalgamare bene.
Nel frattempo ho cotto le cime di rapa.
In una pentola ho portato a bollore poca acqua salata, ho cotto prima le foglie, poi le cime (pochi minuti, non si devono scuocere) e le ho tolte scolandole bene.
Ho poi cotto in un padellino i funghi con olio e uno spicchio d'aglio e poi salato.
A cottura ultimata, ho inserito le foglie delle rape e le ho amalgamate ai funghi.

A questo punto ho frullato con il mixer ad immersione i fagioli che avevo messo da parte con l'acqua di cottura dell'orzo e dell'olio evo.

Ho impiattato così: sul fondo del piatto ho versato dei mestolini di purea di fagioli, ho poi adagiato l'orzo con i cannellini interi, ho versato i funghi con le rape e le cime messe intere ed integre.
Un bel giro di olio evo piccante per chi ama il piccante, altrimenti solo olio evo.
E buona salute! 



                         


Nessun commento:

Posta un commento