sabato 28 marzo 2015

La scarcella


Per il periodo Pasquale é usanza in Puglia preparare le scarcelle.
Sono dolci tipici, una sorta di enormi biscotti dalle forme varie: forma di colomba, di cestini, di uova, campane.
In tutte queste forme si inseriscono delle uova sode oppure dello ovette di cioccolato.

Nella mia famiglia si preparano ogni anno.
Le preparava mia nonna, con gli zuccherini colorati, le uova sode, ce la mangiavamo a colazione.
Ora la prepara mia zia. Ed io...

È un impasto semplice, una sorta di frolla ma con la presenza di ammoniaca per dolci che la rende gonfia e leggera.


                         


Scarcelle pasquali

1 kg farina 00 per dolci
400 gr zucchero semolato
200 ml olio di semi (oppure olio evo)
5 uova
20 gr ammoniaca per dolci
2/3 cucchiai di latte
Scorza di un'arancia bio
Scorza di un limone bio

Per decorare:
Uova sode, Ovette di cioccolato, zuccherini colorati

In planetaria (tradizionalmente si impasta a mano sulla spianatoia) ho versato la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e del limone ho incominciato a mescolare.
Intanto ho sciolto l'ammoniaca con 1 cucchiaio di latte.
Ho poi versato le uova, una alla volta, infine l'ammoniaca.
Dopo che l'impasto é ben amalgamato ho aggiunto i due cucchiai di latte.
Ho versato tutto sulla spianatoia e con una spruzzata di farina ho iniziato a stendere con il matterello come si fa con la pasta frolla.
Ho dato delle forme a cestino, ho inserito al centro l'uovo sodo, ho decorato con qualche forma di fiorellino, ho aggiunto i confettini di zucchero colorati poggiando tutto su una teglia con carta da forno.

Ho cotto in forno caldo a 180 gradi ventilato per 15 minuti circa fino a che non assumono un bel colore dorato.

Con questo quantitativo si possono fare diverse scarcelle di varie forme, infatti ne ho fatte alcune tonde piccole con delle ovette di cioccolato: con il resto dell'impasto ho fatto dei biscotti tondi con immagini di coniglietto, colombe, uova pasquali.
Un'idea simpatica é creare delle scarcelle segnaposto per la tavola di Pasqua: le abbiamo fatte in alcuni anni a casa, decorate con dei piccoli nastrini colorati e confettini argentati.

                         

                         

                         

                         

                         

                         

                         

                         


Nessun commento:

Posta un commento