domenica 5 aprile 2015

Buona Pasqua!


Tra una nube, un raggio di sole, tuoni in lontananza e pioggia...auguro a tutti Buona Pasqua!!!

Un pranzo tranquillo a casa dei miei genitori, in famiglia, anche se un pezzo di famiglia é rimasta a Rimini per impegni di lavoro e un altro pezzo in giro per altri lidi.

Il menù pasquale é stato preparato da mia mamma, le decorazioni le ho preparate io con l'aiuto di Alessandro che ha collaborato creando un vasetto con ovette colorate.
Il dessert é stato fatto a "quattro mani" con mia mamma ed é ben riuscito!

Vi faccio vedere qualcosa...


                         

                         

                         

                         

                          

                          

                          

                          


Questo vasetto l'ha creato Alessandro con la supervisione tecnica di sua zia artista: ha decorato il vasetto di coccio, ha creato le ovette con il Das, le ha dipinte e le ha assemblate da solo con fili di rafia.
Ha aggiunto un nastrino e delle immagini pasquali ritagliate.

Per le uova-coniglietto

Occorrente:

Uova sode
Colore bianco alimentare in gel
Colore argentato alimentare in polvere
Vodka (per diluire i coloranti)
Carta velina colorata (verde, celeste, gialla)
Nastri in rafia colorati (arancione, verde, rosso, rosa, verde chiaro, giallo)
Pennelli per dipingere
Pennarello nero a punta fine
Vasetto in cartone decorativo

Ho lessato le uova.
Ho versato il colorante bianco in un piccolo vasetto di vetro e l'ho diluito con qualche goccia di vodka.
Ho colorato le uova sode con il bianco spennellando non uniformemente il colore. Ho lasciato che rimanessero delle striature in verticale.
Ho poi diluito il colore argento ed ho dato delle spennellate in verticale alternate.
Ho lasciato asciugare.
Nel frattempo ho preparato il materiale per confezionarle.
Ho inserito nel cartoncino di supporto i piccoli cupcakes.
Ho tagliato dei rettangoli di carta velina, li ho piegati, ho tagliato le estremità rendendole appuntite, ho racchiuso l'uovo con la striscia di carta e l'ho legato con il nastrino.
L'ho adagiato nel cartoncino e con il pennarello nero ho scritto i nomi.

Piccolo cupcake al profumo di limone (come supporto per l'uovo)

3 uova
115 gr zucchero di canna
115 gr farina 00 per dolci
100 gr burro
20 ml latte intero
1/2 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino da tè di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone bio

In una ciotola ho tagliato il burro a pezzi, che ho lasciato un po' ad ammorbidire e ho grattuggiato la scorza del limone.
Ho versato poi lo zucchero di canna e ho montato con le fruste.
Ho versato un uovo alla volta sempre mescolando: ho poi versato metà parte di latte.
A questo punto ho aggiunto la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati e mescolati ed ho continuato a frullare.
Alla fine ho aggiunto l'altra parte di latte.
Ho preparato la teglia per piccoli cupcake (4 cm di diametro) imburrando e infarinando bene ogni incavo.
Ho versato un cucchiaino di composto per parte ed ho cotto in forno caldo a 180 gradi ventilato per 10 minuti.
Con questo quantitativo ho ricavato più di 24 piccoli cupcakes.
Una volta cotti e raffreddati, ho tolto la calotta superiore con un coltellino affilato, per poter adagiare l'uovo sodo confezionato.


                          


Questo é il dessert che abbiamo preparato io e mia mamma.
É un dolce del Maestro Iginio Massari e si chiama "Deliziosa al limone".
É formato da: dischi di pasta sablée, una crema al limone, una salsa al limone e un croccante alle mandorle.
Abbiamo decorato con: fragole, ribes, mirtilli e lamponi freschi.
Spolverata di zucchero a velo.
L'originale del Maestro prevede un doppio strato di crema al limone ed anche una crema al pistacchio che si abbinava a cialde di croccante alle mandorle: noi, per non appesantire troppo il dessert, visto che c'erano anche i dolci pasquali fatti da mia mamma, abbiamo semplificato questa preparazione optando per un rombo di croccante appoggiato su una piccola quenelle di crema al limone.

Se volete, se siete interessati, vi descrivo tutte le fasi di preparazione del dolce.

Davvero molto buono, deliziosamente al limone (i nostri limoni bio), colorato e fresco per la presenza dei frutti di bosco.

                          

Nessun commento:

Posta un commento