sabato 16 maggio 2015

Panini mediterranei ai semi e erbe profumate


Pane da condire, pane da farcire, pane da riempire, pane da condividere!
L'alimento per eccellenza che si replica in tutto il mondo in mille e mille maniere diverse!
È la preparazione in assoluto della quale mi piacerebbe tanto carpire "il segreto" per produrre pani belli e saporiti!

E per fortuna ci sono amiche blogger che propongono tante idee carine che ci spingono subito a provare!
Infatti è il caso di Sabina di Due bionde in cucina che ha proposto questi panini ai semi che subito hanno conquistato le mie papille gustative!
E poi con quelle meravigliose foto che fa...come si può resistere?
Ho subito messo in moto la mia impastatrice...et voilà!

Ho usato farine diverse e un lievito diverso.




Per un break pomeridiano, per un pranzo veloce ma gustoso, durante una partita di calcio in TV...un buon panino vale sempre la pena!




Panini mediterranei ai semi ed erbe profumate

400 gr farina integrale di grano duro Cappelli
100 gr farina integrale di grano tenero
300 gr acqua
14 gr lievito madre essiccato
8 gr sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
10 gr burro (si può sostituire con lo stesso peso di olio di semi)
80 gr semini vari (girasole, semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca)
2 cucchiai di timo e origano fresco

Ho versato in planetaria le farine e il lievito madre essiccato, lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito ed ho iniziato a far girare il gancio.
Ho iniziato ad aggiungere l'acqua poco per volta fino a far incordare l'impasto.
La massa deve risultare morbida e se cambiate farina dovete stare attenti a quanta acqua richiede la farina che intendete usare.
Nel mio caso ho avuto necessità di un'idratazione del 60%.
Alla fine, quando l'impasto é pronto per la prima lievitazione, aggiungere i 3/4 dei semini e le erbette sminuzzate.
A questo punto mettere in una ciotola ampia a lievitare per 2,5 ore circa in luogo riparato (io uso il forno spento con la luce accesa).
Al termine, prendere l'impasto e lavorarlo per un minuto circa: formare dei panini (io li ho fatti di 70/80 gr ciascuno) e posizionarli su una placca da forno, con carta da forno, ben distanziati.
Spennellare i panini con delicatezza con dell'acqua e versarci su i restanti semini.
Coprire ancora con pellicola e far lievitare fino al raddoppio di volume.
Cuocere i panini in forno caldo statico a 220 gradi per 20 minuti circa.
Farcirli a piacere o servirli a tavola da soli.


                         

                                

                                



Io ho farcito i panini con della mozzarella locale, da noi detta 'bomba' perché la mozzarella pesa 500 gr.
É saporitissima e con l'aggiunta di fette di pomodoro, una spruzzata di sale, irrorata di olio evo e con qualche foglia di basilico...rende questo panino irresistibile!
Ho provato anche ad usare la mozzarella di bufala e c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!



                         

                          


Nessun commento:

Posta un commento