mercoledì 23 settembre 2015

Il mio tè delle cinque...della Domenica


Una tazza di tè bevuta di Domenica pomeriggio...e finalmente l'autunno alle porte!

Un dopo pranzo tranquillo, relax...e poi il pentolino con l'acqua sul fuoco, la miscela di tè scelta, qualche dolcetto per accompagnare, scelta della tazza, ed ecco l'inizio di lunghi mesi che ci aspettano!
Per alcuni potrebbe rappresentare un quadretto horror, l'autunno, il tè caldo...il buio che tra poco arriverà ma io stranamente sono felice!
Non del buio precoce ma di questa atmosfera rassicurante che decreta l'inizio di un lungo periodo fatto di momenti di coccole, di riti, di abitudini, di tepore casalingo...
Amici a casa nel pomeriggio, magari un'uscita a cinema con la famiglia (del mio passato da "non mamma" rimpiango solo questo, il cinema in ogni salsa, in ogni dove, sempre e comunque cinema!!!) approfittare di ogni minuto della Domenica per rilassarsi in attesa della sveglia delle 6,00 del Lunedì mattina!

Il rito del tè rappresenta tutto questo: sin da giovanissima ho cadenzato le domeniche pomeriggio con questa pausa piacevolissima.
Ricordo con immensa gioia la condivisione di una tazza fumante con il mio vecchio "groupage" di amici!!! Chiacchiere e risate!

E se non ci sono amici, un libro di cucina da sfogliare e da studiare è un'ottima compagnia per me!
Oltre naturalmente a qualche dolcetto!!!

Buon autunno a tutti!






Crostata con confettura di ciliegie

Pasta frolla (di L.Montersino)

1000 gr farina 00
600 gr burro
160 gr tuorli
400 gr zucchero a velo
2 gr sale Maldon
1 bacca di vaniglia
confettura di ciliegie (Made in Trentino)

Ho preparato la frolla iniziando a sabbiare la farina con il burro, i semi della bacca di vaniglia e il sale in planetaria.
Ho aggiunto lo zucchero a velo e poi i tuorli poco per volta.
Ho spento la planetaria quando il tutto era diventato omogeneo.
Ho versato su un piano, ho finito di lavorare con le mani velocemente e poi ho diviso in panetti piccoli schiacciati, li ho avvolti in pellicola alimentare e li ho conservati in frigo per un giorno.
Ho fatto una dose massiccia (in tutto circa kg 2,600) di frolla così da poterla congelare e averla pronta sempre.
Per la crostata ho utilizzato un cerchio microforato di 18 cm di diametro: ho steso la frolla con il matterello, ho adagiato la frolla nel cerchio appoggiato su una teglia anch'essa microforata (i cerchi e le teglie microforate hanno un'ottima resa nelle cotture di frolle e pasta bignè) e ho farcito con la confettura di ciliegie.
Finita di decorare, ho messo in frigo per mezz'ora circa per far ben rapprendere la frolla.
Ho infornato in forno caldo ventilato a 180 gradi per 25 minuti.
Terminata la cottura, ho lasciato molto ben raffreddare e poi ho sformato la crostata.
Con altra frolla ho creato dei semplici biscottini che ho cosparso di zucchero di canna e di zucchero in granella, cotti sempre a 180 gradi per 11 minuti.


                         


Una crostata con confettura di ciliegie...un trionfo di semplicità e di bontà!!!





                   


Un buon tè alla vaniglia in una tazza che incorona il mio amico peloso per eccellenza!

                       


Nessun commento:

Posta un commento