giovedì 19 novembre 2015

Ciambella agli agrumi glassata al cioccolato



I fornelli terapeutici!
Mi capita di passare delle giornate particolarmente nervose, agitate, quel filo conduttore negativo che inizia la mattina e te lo porti avanti fino a sera!
Nulla di particolare ma tale da rendermi insoddisfatta e nervosetta!

Passa la mattina, il lavoro che incalza, il pomeriggio sempre di corsa ma...avanzano 30 minuti prima di cena che si potrebbero occupare a fare qualcosa di rilassante e appagante!!!
E allora vado alla ricerca di quella bella ciambella così rassicurante, che la mia amica Anna Rita (questa è la sua pagina zuccherosa) ha pubblicato giorni fa che mi è subito sembrata una buona idea per la colazione!

Una ciambella senza burro e con agrumi misti.
Non vi dico che profumo e che sapore!!! Buona buona!
Un dolce veloce da fare, morbido, soffice, leggero: leggero prima che io decidessi di glassarlo con una glassa al cioccolato!
In verità volevo trovare il modo di farla mangiare a mio figlio che se i dolci non sono solo marroni non li mangia.
Ovvero...se non c'è la presenza di cioccolato non sono di suo gradimento.
In questo modo, miracolo, la sta mangiando e gli piace anche: grazie amica mia, mi hai dato una bella idea con questa ciambella!

Fatela se amate gli agrumi, non ve ne pentirete e se come me volete scaricare la tensione di una giornata, se volete rilassarvi e mettere in forno qualcosa che vi appagherà e vi sorprenderà nella sua assoluta semplicità, allora questa è la ricetta giusta!
Potete anche non glassarla o magari scegliere glasse diverse ma le arance e i mandarini con il cioccolato hanno un bellissimo feeling!





Ciambella agli agrumi glassata al cioccolato

Per uno stampo ciambella da 24 cm
3 uova intere
250 farina 00 per dolci
240 gr zucchero semolato
120 gr olio di semi (io ho usato l'olio di arachidi)
130 gr agrumi spremuti (arance, mandarini, limoni)
q.b. scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci (io ho usato 10 gr di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato)

Glassa al cioccolato

125 gr cioccolato fondente al 55%
125 gr panna
6 gr glucosio

In una grande boule ho montato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una bella montata bianca e spumosa.
Ho aggiunto l'olio, versandolo a filo e, sempre montando, ho aggiunto la spremuta di agrumi e la scorza grattugiata del limone.
Ho aggiunto infine la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
Ho imburrato e infarinato lo stampo da ciambella, ho versato il composto e ho cotto in forno statico caldo a 180 gradi per 40 minuti.
A fine cottura ho lasciato intiepidire la ciambella e l'ho sformata sull'alzata.





Ho preparato la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato: nel frattempo ho portato a bollore la panna con il glucosio.
Ho versato il cioccolato sulla panna, ho mescolato e amalgamato bene e ho versato la glassa sulla ciambella, facendola raffreddare prima per qualche minuto.

Come sempre il connubio di agrumi e cioccolato è vincente, appagante, rilassante e terapeutico!!!


                              

                              



Nessun commento:

Posta un commento