martedì 24 novembre 2015

Crostata con corbezzoli e lemon curd


Io e i corbezzoli: una lunga storia!!!
Questo strano frutto, tondo, morbido, dolce, tutto puntinato all'esterno e dal colore autunnale che va dal giallo acceso all'arancione, al rosso e a tutte le sue sfumature, mi ha completamente conquistata tanti anni fa e mi lega a ricordi di bella amicizia.
Io e Stella, una mia cara vecchia amica, andavamo a correre in pineta quando entrambe eravamo ancora libere da impegni familiari, quando ancora potevamo decidere cosa fare del nostro tempo libero.
Era un piacere, passavamo del tempo a chiacchierare, ridere, corsa, ginnastica, eravamo proprio ginniche e piene d'energia!
Dopo la corsa, mentre camminavamo per trovare un posto libero per fare un po' di esercizio sul posto, facevamo incetta di questi frutti buonissimi e dolcissimi perché in questa pineta ci sono tanti alberelli di corbezzolo!
Tanta gente che correva si fermava curiosa perché non capiva cosa mangiassimo: abbiamo contagiato tutti, e alla fine tutti si sono sentiti attratti da questi frutti colorati e saporiti!
Ormai era diventata un'abitudine: ogni volta che tornavamo in pineta, la tappa tra i cespugli era d'obbligo!

Ero tanto fissata con i corbezzoli che un giorno mio marito mi ha regalato una piantina che abbiamo piantato in giardino.
Adesso é diventata grande e ci regala tanti fruttini golosi!!!
É davvero bello vedere queste palline colorate tra il verde cespuglio, sembra un alberello di Natale!

Ho fatto una bella raccolta qualche giorno fa e ho pensato che potevo decorare un dolce adatto, così ho pensato a questa crostata, in abbinamento con un lemon curd che amo tanto e una frolla croccante.





Crostata con corbezzoli e lemon curd

Pasta frolla (di M. Santin)
La pasta frolla è quella che ho preparato qui in questo post

Biscotto di riso (di L. Montersino)
160 gr tuorli
160 gr farina di riso
40 gr amido di riso
240 gr albumi
200 gr zucchero semolato 

Lemon curd (di L. Montersino)
200 gr burro
60 gr succo di limone
250 zucchero a velo
50 gr uova intere
20 gr tuorli
10 gr scorza grattugiata di limone

Limoncello q.b.
Corbezzoli



                         

                         

Avevo in congelatore un panetto di pasta frolla, quindi l'ho fatto scongelare e successivamente l'ho steso rivestendo una teglia rettangolare di cm. 30x10 e l'ho messa in frigo per farla raffreddare bene.

Intanto ho preparato il biscotto di riso:
Ho montato in planetaria gli albumi con lo zucchero semolato e l'amido di riso; ho poi incorporato a filo i tuorli, che ho precedentemente sbattuto un po'.
Spenta la planetaria, ho incorporato a mano la farina di riso con una spatola.
Ho steso l'impasto sulla leccarda del forno coperta da carta da forno e l'ho cotto in forno caldo ventilato a 240 gradi per 7/8 minuti, finché non si colora.
Sfornato, l'ho lasciato raffreddare.
E ora tocca al Lemon curd.
In un pentolino ho tagliato il burro a pezzi, ho aggiunto lo zucchero a velo e il succo del limone e ho portato a bollore.
In una piccola ciotola ho versato le uova intere e il tuorlo dove ho aggiunto la scorza del limone e ho sbattuto le uova leggermente con una forchetta.
Appena il burro, zucchero e succo di limone hanno raggiunto il bollore, ho aggiunto le uova e ho mescolato rapidamente con una frusta con fuoco bassissimo fino ad addensare.
Quando la crema è pronta l'ho versata in una ciotola di vetro e l'ho fatta raffreddare in frigo.

Ho ripreso dal frigo la base crostata da cuocere: ho infornato in forno caldo ventilato a 180 gradi per 15 minuti per la cottura in bianco.
A cottura ultimata l'ho sfornata e lasciata ben raffreddare. 

A questo punto tutto è pronto per assemblare la crostata. 

Ho spalmato uno strato sottilissimo di lemon curd sul fondo della frolla dopo poi ho adagiato uno strato sottile di biscotto di riso.
Ho spennellato con un po' di limoncello, ma proprio poco, e successivamente ho farcito la base della crostata con il lemon curd messo in un sac à poche.
Ho poi decorato con i corbezzoli e una spruzzata di zucchero a velo.


                         


                          





Nessun commento:

Posta un commento