lunedì 16 novembre 2015

Dolce, salato e amaro


Il weekend appena trascorso l'ho passato blindata in cucina per la preparazione di un buffet dolce e salato con un retrogusto amaro che non passerà facilmente!

E' facile intuire le motivazioni: proveniamo tutti da un periodo decisamente difficile, un periodo illuminato da bombe e spari di kalashnikov invece che da questo sole stupendo che ci sta regalando la natura, momenti di terrore in aereo, durante concerti, mentre si studia, mentre si va al mercato, mentre si gioca...
Momenti lunghi, infiniti, deliranti, per mano di esasperati personaggi, tutti giovani, che immolano la loro vita in nome di un odio profondo e la fanno perdere anche a tante, tantissime vite innocenti che hanno la sola colpa di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato.

Possiamo dire con qualche certezza di essere in guerra?
Credo purtroppo di si. Credo che tutto il mondo si stia rendendo conto che viviamo una guerra che nessuno vorrebbe se non i diretti interessati e protagonisti di questo massacro.
A scapito di tutti i popoli.

Non si può e non si riesce a non pensarci, non ci si riesce proprio! 
Ho ancora nelle orecchie il dolore del nostro Papa Francesco all'indomani dell'attentato a Parigi, ultimo in ordine di data.
Tutti dicono che bisogna ritornare alla nostra vita, alle cose che facciamo e abbiamo sempre fatto ma io mi sento agitata!
Stanotte ho avuto incubi, ho sognato che ero dentro casa con mio figlio, finestre chiuse con tapparelle abbassate e vedevo in penombra fuori la sagoma di un attentatore con kalashnikov!
Stamattina la notizia che a Roma hanno trovato un Suv con un kalashnikov dentro, forse un giocattolo.
Ci sono elicotteri qui da me che ronzano sulla testa già da un po'!
La Francia che ha attaccato Raqqa con una trentina di raid aerei: ed è in corsa con una portaerei verso il Medio Oriente.
Putin che parla di nucleare.
In macchina stamattina verso scuola di mio figlio con un peso sullo stomaco. 

Ma dobbiamo andare avanti.

E Sabato scorso, il mio contributo con la preparazione di un buffet di dolcetti e alcuni salati per festeggiare l'arrivo del nuovo parroco nella nostra parrocchia in presenza dell'Arcivescovo Francesco Cacucci e di altri parroci e tutta la comunità intera!
E abbiamo pregato per i caduti in questo ennesimo attentato, con gli occhi ancora sgranati per le immagine fino a quel momento viste in tv.

E dobbiamo andare avanti.
E parliamo di cibo, parliamo del buffet.





Per le tartine salate mi sono ispirata leggendo i libri del Maestro Iginio Massari.
Avrei voluto produrre il pane in cassetta ma i miei tempi non me lo hanno permesso!
Ho quindi utilizzato del comune pane in cassetta confezionato.





Tartine al salmone affumicato con crema allo yogurt

Per 40 tartine circa

Pane in cassetta ai cereali
300 gr salmone affumicato
100 gr yogurt greco magro
70 gr mascarpone
50 gr panna semimontata
q.b. ribes rosso
q.b. erba cipollina

Ho mescolato in una ciotola lo yogurt con il mascarpone, ho aggiunto l'erba cipollina tagliata al coltello e la panna semimontata.
Ho preparato le fette di pancarrè eliminando la parte esterna con un coltello e poi coppando in due rettangoli la fetta di pane.
A questo punto ho steso la crema allo yogurt e mascarpone sulla fetta, ho adagiato il salmone affumicato e ho decorato con un chicco di ribes e un filo di erba cipollina.





Tartine con crema di gorgonzola e mascarpone

Per 40 tartine circa

Pane in cassetta di grano duro
150 gr burro
50 gr pasta pistacchio
un pizzico di sale
150 mascarpone
150 gorgonzola
q.b. pomodorini
q.b. granella di pistacchio
q.b. noci

Ho iniziato preparando il burro al pistacchio: ho mescolato in un mixer il burro con la pasta pistacchio e il sale per alcuni minuti e l'ho messa da parte.
Ho poi mescolato con un mixer ad immersione il mascarpone con il gorgonzola per pochi minuti e l'ho trasferito in un sac à poche con bocchetta a stella piccola.
Ho privato le fette di pancarrè della parte esterna e ho coppato con un coppapasta tondo le fette.
Ho spalmato un sottile strato di burro al pistacchio, ho aggiunto la crema di mascarpone e gorgonzola con la bocchetta a stella sulla parte esterna del cerchio, ho aggiunto un quarto di pomodorino su ciascuna tartina e ho cosparso con granella di pistacchio e noce.





Tartine alla crema di tonno

Per 40 tartine circa

Pane bianco per tramezzini
100 gr maionese
200 gr tonno sott'olio di oliva
150 gr mascarpone
50 gr panna leggermente montata
q.b. sale
50 gr tonno per decorazione
q.b. funghetti sott'olio
q.b. erba cipollina

Ho preparato la crema di tonno frullando in un mixer il tonno (al netto dell'olio di confezionamento). Con una spatola ho aggiunto il mascarpone fino a formare una crema omogenea, infine ho montato leggermente la panna e l'ho aggiunta insieme al sale al tonno e l'ho trasferito in un sac à poche con bocchetta liscia.
Ho coppato le fette di pane per tramezzini con un coppapasta tondo, ho spalmato un leggero strato di maionese, ho finito con la crema di tonno sulla parte esterna del cerchio e al centro, ho poggiato un pezzo di filetto di tonno, mezzo fungo e un filo di erba cipollina.






Bignè con crema di mascarpone e crema di tonno

Per 35 bignè farciti

Bignè classico all'italiana (di I. Massari)

84 gr burro
167 gr acqua
167 gr farina 
4 gr sale
367 gr uova intere

per decorare:
q.b. ribes rosso
q.b. pomodori sott'olio

(Questa dose è sufficiente per realizzare un centinaio di bignè medi)
Per i bignè: in una pentola antiaderente ho versato l'acqua, il sale e il butto e ho fatto sciogliere fino a piccola ebollizione.
Ho versato la farina e ho mescolato bene con un mestolo fino a quando l'impasto è ben amalgamato.
Ho versato in planetaria, ho lasciato leggermente raffreddare ed ho versato le uova una alla volta.
Ho trasferito l'impasto in un sac à poche con bocchetta liscia media e ho formato i bignè sulle teglie coperte di carta da forno e cotto in forno caldo ventilato a 200° per 14 minuti circa.
Ho sfornato, ho lasciato raffreddare e con un coltello seghettato ho tagliato la calotta ai 35 bignè che ho farcito con la crema di tonno e la crema di gorgonzola e mascarpone che ho descritto sopra.
Ho decorato i bignè al tonno con un pezzettino di pomodoro sott'olio e i bignè con gorgonzola con un chicco di ribes.





Il buffet dolce l'ho realizzato preparando dei bignè alla crema chantilly, dei brownies, una crostata con confettura di ciliege, biscotteria varia con frolla alle mandorle e diamanti al cacao.






2 commenti:

  1. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa, quanche delizie hai preparato, mi tufferei nel monitor per assaporarle. Tutte ricettine invitanti. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!!! É stata una piccola faticaccia ma non fa niente! Mi ha soddisfatto tutto questo lavoro! Un caro saluto a te!!!

      Elimina