martedì 15 dicembre 2015

Biscotti natalizi e beneficenza


Dicembre, mese velocissimo, ci si avvia a grandi passi verso i festeggiamenti natalizi e la fine dell'anno...
L'aria natalizia io non la sentivo per niente, nonostante l'albero di Natale in casa addobbato già da un po' e il presepe illuminato e in funzione, non riuscivo ad entrare nel tema 'Natale é in arrivo'.
Ma qualcosa ha fatto cambiare percorso ai miei pensieri e alle mie sensazioni: la Fiera di Natale che si è tenuta la scorsa Domenica e che ogni anno (questo è il diciannovesimo anno...) si organizza nella scuola di mio figlio e dove lavora anche mio marito.
Ci si mobilita per preparare dolcetti o manufatti che si vendono durante questa bella giornata festosa e il cui ricavato va a favore delle missioni, delle Suore Minime della Passione, in giro per il mondo.
Un mondo povero, un mondo fatto di tanti bambini che hanno bisogno di tutto!
Queste piccole raccolte benefiche aiutano a mandare un po' "di ossigeno" a queste comunità bisognose, piene di sorrisi e occhi spalancati!

Saranno stati i canti dei nostri figli, l'atmosfera tipicamente natalizia con i mercatini e gli addobbi, l'entusiasmo di tutti coloro hanno contribuito alla buona riuscita della festa, sarà stato l'impegno profuso per preparare questi dolcetti e confezionarli, ma alla fine ne sono stata contagiata anche io.

Io ho preparato dei semplici biscotti di pasta frolla e li ho decorati con la glassa.
Li ho confezionati in scatole trasparenti, infiocchettati e resi natalizi!
Ho usato tre tipi di frolla e un impasto speziato per delle stelline profumate.
Mi é sembrato in qualche modo di voler rappresentare le diverse etnie con i quattro colori dei biscotti, e tutti i biscotti insieme a far festa!





Biscotti di frolla alla vaniglia (di M. Santin)

1000 gr farina 00 (per dolci)
570 gr burro morbido
280 gr zucchero a velo
100 gr farina di mandorle
4 uova intere
1 baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale di Maldon

Ho inserito in planetaria metà dose di farina setacciata, il sale, lo zucchero, il burro morbido (lasciatelo a temperatura ambiente almeno per un paio d'ore), la farina di mandorle, i semini del baccello di vaniglia e le uova.
Ho azionato la planetaria con il gancio "K" e ho mescolato a bassa velocità fino ad amalgamare tutto.
Ho aggiunto poi l'altra metà della farina e ho continuato a mescolare fino a completo assorbimento.
Ho versato l'impasto su un piano, l'ho modellato con le mani e l'ho diviso in piccoli panetti appiattiti.
Li ho avvolti nella pellicola alimentare e li ho messi in frigo a riposare per un giorno intero.

Biscotti di frolla al cacao (di M. Santin)

500 gr farina 00 per dolci
25 gr cacao amaro in polvere
320 gr burro morbido
200 gr zucchero a velo
70 gr farina di mandorle
2 uova intere
1 tuorlo
2 gr sale di Maldon

Il procedimento é identico a quello descritto per la frolla alla vaniglia: il cacao, setacciato, va aggiunto alla prima metà della farina con tutti gli altri ingredienti.
Anche per questa frolla dividere in piccoli panetti l'impasto, avvolgerli nella pellicola alimentare e riporli in frigo per un giorno.

Biscotti di frolla al tè matcha (di I. Massari)
Pasta frolla comune - mia variante: aggiunta del tè matcha

500 gr farina 00 per dolci
250 gr burro morbido
200 gr zucchero semolato
25 gr miele d'acacia
1/2 baccello di vaniglia
125 gr uova intere
2 gr sale 
8 gr tè matcha

In planetaria ho versato il burro morbido, lo zucchero, il miele e i semini del baccello di vaniglia e ho iniziato ad amalgamare con il gancio "K" lentamente.
Ho aggiunto le uova, il sale e in ultimo, quando la massa é ben compatta, la farina e la polvere di tè matcha setacciate.
Ho lavorato poco, giusto il tempo di incorporare tutta la farina, ho versato il composto su un piano, modellato e formato dei piccoli panetti appiattiti, avvolti da pellicola alimentare e posti in frigo per un giorno intero.

Biscotti speziati (presa dal blog Joy of Baking)

400 gr farina 00 per dolci
120 gr burro
100 gr zucchero semolato
1 uovo intero
100 gr miele (io ho usato il miele di lavanda)
60 gr melassa (io ho usato lo sciroppo d'agave)
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato 
2 cucchiaini di cannella in polvere
Punta di un cucchiaino di noce moscata
Punta di un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale 

Mettere in planetaria il burro morbido con la farina e iniziare ad azionare il gancio "K", aggiungere poi il sale, lo zucchero, l'uovo, il miele, lo sciroppo d'agave, il bicarbonato e le spezie.
Amalgamare tutto molto bene: versare l'impasto su un piano, modellarlo e dividerlo in panetti appiattiti, avvolgerli con la pellicola alimentare e porli in frigo per un giorno.





Il giorno seguente, dopo il dovuto riposo delle frolle, ho preso tutte le formine tagliapasta natalizie e non e ho iniziato a prendere una frolla per volta (ho iniziato dalla frolla alla vaniglia) ho steso l'impasto con matterello ad un'altezza di un centimetro circa, e ho formato i biscotti.
Gli omini grandi, gli orsetti, le stelle, i cuori, gli omini piccoli, i pupazzi di neve, gli alberelli grandi e quelli piccoli, le palle di Natale, e tutto quello che volete.
Ho posizionato i biscotti sulle teglie coperte di carta da forno e...con la santa pazienza infornate in forno caldo ventilato a 170 gradi per 10 minuti circa.
Controllate comunque in forno, i biscotti si devono leggermente colorare.

Io ho prodotto, con le quantità che vi ho indicato, 6 chili e passa di pasta frolla e...innumerevoli biscotti!
Non li ho contati ma erano davvero tanti!!!



                          



Glassa per decori

8 gr albume disidratato
70 gr acqua
600 gr circa zucchero a velo

Ho infornato per un pomeriggio intero e il giorno dopo ho decorato i biscotti con la glassa.
Come ho già detto in vari post, quando si utilizzano le uova da crude, queste vanno pastorizzate.
Si rende necessario questo semplice passaggio, per evitare il contagio della salmonella.
Questo perché: la glassa reale per decorare non é nient'altro che albumi, zucchero a velo e gocce di limone.
Per evitare problemi si dovrebbero pastorizzare gli albumi o usare albumi pastorizzati già pronti che si acquistano in brick nei supermercati.
Oppure, come ho fatto io, si può usare l'albume disidratato che si trova nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria.

La glassa l'ho creata così: ho versato l'albume disidratato in una boule capiente, ho versato l'acqua e l'ho lasciato per circa 3 ore coperto di pellicola.
Dopo le tre ore ho versato lo zucchero a velo piano piano mescolando con una spatola.
Quando si raggiunge la consistenza desiderata la glassa é pronta.
Con queste dosi ho decorato tutti i biscotti preparati.
Mentre si decora mettere una pellicola a contatto con la glassa per non farla seccare in superficie.

A questo punto prendere un sac à poche con beccuccio liscio nr. 1 o nr. 2 e iniziate a divertirvi.




                          





Nessun commento:

Posta un commento