mercoledì 27 gennaio 2016

La via del tè: crostata con ganache al tè Matcha


Con il cioccolato non si sbaglia mai!
Preparare un dolce, seppur semplice, con il cioccolato, rende tutti felici e rende il dolce un dolce eccezionale!
L'ispirazione questa volta l'ho avuta dal mitico Maurizio Santin, il cuoco nero, Black Santin!!!
Il tè nella preparazione della ganache l'ho aggiunto io e il risultato è gradevolissimo.
Mio figlio ha approvato in pieno: ci fa colazione, merenda, se la porta a scuola...
E' una crostata con una ganache al tè Matcha: questo tè regala un sapore decisamente particolare, pizzicante sulla lingua, fresco, ha un colore verde brillante e la sua polvere è finissima.
E' un tè giapponese con proprietà antiossidanti elevate, superiori a tutti i tè verdi comuni ed è ricco di vitamine.
L'unica nota 'stonata', almeno per me, è che contiene parecchia caffeina: ed io con la caffeina devo stare proprio attenta...
Ma per il resto, usando dosi adeguate, il tè matcha può essere aggiunto in tante preparazioni.
Il suo colore verde bellissimo invoglia tanto ad usarlo!

Se avete voglia di fare un dolce semplice e buono, prendete nota e fatelo subito!




Crostata con ganache al tè Matcha (di M. Santin)
(il tè è una mia aggiunta)

Pasta frolla Robuchon

500 gr farina 00
210 gr burro
190 gr zucchero semolato
179 gr tuorli d'uovo
1 bacca vaniglia

Ganache al tè Matcha

200 gr cioccolato fondente al 50%
150 gr panna
50 gr latte
1 uovo intero
1 cucchiaino e 1/2 di tè Matcha

Ho iniziato preparando la frolla Robuchon che è una frolla ricca di tuorli ed ha la particolarità di diventare molto plastica e ben lavorabile: si può stendere molto sottilmente.
Ho setacciato metà della farina in planetaria, ho aggiunto il burro morbido a pezzi regolari, le uova con lo zucchero mescolati insieme e i semi della bacca di vaniglia, dopodichè ho aggiunto l'altra metà della farina setacciata.
Ho azionato la planetaria a bassa velocità ed ho aspettato che tutto fosse amalgamato.
Ho preso il composto, ho finito a mano formando un panetto, l'ho ricoperto di pellicola e l'ho riposto in frigo per almeno 6 ore.

Ho preparato la ganache: ho messo in un pentolino la panna, il latte e il tè matcha.
Con una spatola ho sciolto bene il tè e ho portato a bollore.
Ho versato la panna sul cioccolato tritato ed ho mescolato bene con una spatola: consiglio di non utilizzare assolutamente la frusta perchè altrimenti si rischierebbe di incorporare aria e quindi ci sarebbe la formazione di bollicine in superficie.
Appena il cioccolato è sciolto unire l'uovo intero e mescolare bene.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, ho ripreso la frolla, l'ho stesa ad un'altezza di mezzo centimetro e ho rivestito un cerchio di 22 cm. e uno di 18 cm.
Io ho usato i cerchi microforati con la teglia microforata: si ha una cottura uniforme e la frolla resta perfettamente salda sulle pareti.
Ho bucato con i rebbi di una forchetta il fondo delle frolle ed ho effettuato una cottura in bianco in forno caldo ventilato a 170 gradi per 14/16 minuti e comunque fino a colorazione.

Ho sfornato, ho versato la ganache nelle frolle ed ho rimesso in forno a 110 gradi con forno ventilato per 12/14 minuti fino a che la ganache non si rassoda.

Terminata la seconda cottura, ho sfornato ed ho aspettato il raffreddamento completo delle crostate prima di posizionarle sui piatti di portata.





Nessun commento:

Posta un commento