sabato 20 febbraio 2016

Torta di mele integrale


Di mele non ne potrei mai fare a meno, ne mangio ogni giorno da sempre.
Preferisco le golden e le granny smith, non disdegno le annurca nè tutte le altre e quando le compri in Trentino, raccolte da qualche ora da quei meravigliosi alberi, vai in estasi.

In questi giorni mi é venuta voglia di una torta di mele classica e dello strudel: ma avendo tempo molto limitato dovevo scegliere se preparare uno solo di questi dolci.
Ho scelto una torta di mele con all'interno profumo di strudel, ho scelto di farla con farina integrale e di non utilizzare il burro.
E non ho utilizzato il lievito in polvere ma il cremortartaro.

Ho modificato le torte classiche che di solito faccio apportando piccole variazioni: ne é venuta fuori una sofficissima, profumatissima e golosissima torta di mele!!!

É l'ideale se siete intolleranti ai latticini, se siete intolleranti ai lieviti, se preferite usare farine alternative a quelle raffinate e se volete seguire un'alimentazione più sana.

Ora ve la descrivo e vi consiglio di provarla, e di non mangiarla tutta in un giorno!




Torta di mele integrale

120 gr olio di girasole
100 gr zucchero di canna
160 gr uova intere (circa 3 uova medie/grandi)
100 gr farina integrale
50 gr farina di avena
4 gr cremortartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Scorza grattugiata di un limone bio
40 gr uvetta sultanina
45 gr noci
15 gr pinoli
3 mele golden
1 cucchiaino di Cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

In una boule ho montato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna: ho aggiunto a filo l'olio sempre continuando a montare.
Ho poi aggiunto la scorza grattugiata del,limone e lo zenzero fresco.
Mescolando a mano con una spatola ho aggiunto le farine, il cremortartaro e il bicarbonato di sodio.
Subito dopo ho aggiunto la cannella in polvere, le noci spezzettate grossolanamente, i pinoli e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua.
Ho oliato e infarinato una teglia rotonda di 28 cm di diametro e ho versato il composto.
Ho poi tagliato le mele a cubetti non troppo piccoli e li ho versati sul composto, premendo leggermente con le mani per sistemarle su tutta la superficie.

Ho infornato in forno caldo statico a 190 gradi per 50 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire e trasferite su piatto di portata spolverando leggermente con lo zucchero a velo.




Consigli su eventuali sostituzioni: potete sostituire l'olio di girasole con l'olio di mais, la farina d'avena con la farina 0 o la farina di farro, le mele golden con le granny smith.

Io la trovo super buona ed é davvero soffice e profumata.





Nessun commento:

Posta un commento