domenica 17 aprile 2016

Pacchero rustico


Questo 2016 mi vede poco presente qui sul blog...e me ne dispiace!
Il tempo da dedicare é un po' più limitato in questi ultimi mesi, ci sono tante altre priorità a cui non posso proprio dire di no.

Non vuol dire che non cucino, ovviamente, nè che non preparo più dolci, nè che ho abbandonato la mia cucina...
La spesa la faccio come sempre, i fornelli e il forno sono sempre molto attivi e la direzione che sto dando alle mie preparazioni é spostata ancora di più verso i vegetali, proteine vegetali e primi piatti abbinati a verdure a tutto spiano.
E sto sperimentando molto, sto provando prodotti che non avevo mai assaggiato e sto assemblando un sacco di vegetali per prepararmi delle favolose insalate!
A presto quindi vi proporrò qualche ricetta salutare, fresca e colorata che andrà benissimo con l'avvicinarsi dell'estate.

Ma oggi...oggi che avevo più tempo per me, ho potuto realizzare una ricetta per il blog e ho fatto uno strappo alla regola: ho preparato dei paccheri molto molto golosi.
In verità avevo un po' di sugo da consumare e, non volendo proporre la solita pasta al sugo, ho deciso per questi enormi maccheroni, ripieni e cotti in forno.

La ricetta risulta molto calorica ma ogni tanto una gratificazione alimentare ci vuole, specialmente per i miei uomini che tornavano da scuola e dal lavoro! 





PACCHERO RUSTICO

(Per 4/6 persone)

400 g sugo semplice (salsa di pomodoro, aglio, olio, sale, basilico)
300 g salsiccia di vitello 
200 g ricotta vaccina
250 g pasta
Parmigiano grattugiato q.b.

Besciamella
500 ml latte intero
35 g burro
35 g farina '0'
Sale grosso q.b.
Noce moscata q.b.

Ho iniziato preparando la besciamella.
In un pentolino ho preparato il roux facendo sciogliere il burro e poi aggiungendo la farina che ho fatto amalgamare e poi cuocere per qualche minuto.
Ho aggiunto la noce moscata e ho continuato a mescolare con la frusta.
Contemporaneamente ho portato a leggero bollore il latte e ci ho aggiunto il roux, ho salato e ho fatto cuocere per 10/15 minuti mescolando sempre con la frusta.

Il sugo, che avevo già preparato in precedenza, é un sugo semplice fatto solo con salsa di pomodoro.
Volendo potete preparalo facendo soffriggere le salsicce e poi aggiungere la salsa.
Io ho liberato le salsicce dal budello, le ho fatte cuocere velocemente in padella con un filo d'olio schiacciandole con un mestolo per ridurle in piccoli pezzettini.
Le ho trasferite in una boule, lo ho lasciate raffreddare e ho aggiunto la ricotta e un paio di cucchiai di sugo.
Ho mescolato bene e ho messo il composto in un sac à poche.

Intanto ho fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e ho scolato molto al dente.
Io ho cotto i paccheri in terrine di coccio di piccole dimensioni (12 cm di diametro) ma potete usare un'unica pirofila capiente.
Ho versato una cucchiaiata di sugo sul fondo delle terrine, ho farcito con il sac à poche i paccheri, li ho posizionati in piedi uno vicino all'altro, ho irrorato di sugo, ho completato con la besciamella, ho cosparso con un po' di parmigiano ed ho cotto in forno caldo ventilato per 20/25 minuti.
Dopo la cottura lasciare leggermente intiepidire e servire.



                            

                            



Nessun commento:

Posta un commento