venerdì 13 maggio 2016

Plumcake al cioccolato


Le colazioni dei ragazzi dovrebbero cambiare ogni giorno, per non farle diventare monotone!
A casa mia succede: succede che mio figlio si lamenta che per colazione ci sono sempre le solite cose...(bugia!)
Io credo che dovrò armarmi di un'immensa pazienza, un immenso sorriso mattutino, e organizzare colazioni gioiose ogni mattina, neanche fossi la pasticcera di un albergo internazionale!!!
Anche perché, non vorrei sbagliarmi ma...i repentini cambiamenti di umore che già albergano nell'animo di mio figlio, i lamenti, gli isterismi, credo siano avvisaglie di pre-adolescenza!
Aiutoooo!!!

E allora, non vogliamo fare un dolcetto per l'indomani?
E che sia cioccolatoso...chiaro?
Prendiamo uno dei libroni del Maestro Iginio Massari, della collana di NSZ, vediamo se c'è un dolce veloce e con cioccolato inside e organizziamoci.

E si, c'è...c'è di tutto nei libri di Massari, c'è qualsiasi cosa tu voglia fare, qualsiasi dolce tu possa desiderare.
Imbarazzo della scelta è dire poco, sfogliare i suoi libri ti crea confusione e dipendenza.
Ma torniamo al dolcetto: ho scelto un plumcake al cioccolato, semplice, veloce e ottimo!






PLUMCAKE AL CIOCCOLATO (di I. Massari)

200 g burro
150 g zucchero semolato
105 g cioccolato fondente al 55%
30 g miele d'acacia
1 g sale
20 g latte
315 g uova intere
8 g lievito per dolci
200 g farina di grano tenero Tipo 1
200 g gocce di cioccolato

Questa dose l'ho utilizzata per due stampi da plumcake da 21,5 x 11,5 cm.
Ho iniziato montando con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero semolato fino a creare una montata soffice.
Ho aggiunto poi il cioccolato fondente sciolto nel microonde e raffreddato, il miele ed il sale.
Successivamente ho aggiunto le uova ed il latte alternandole con la farina ed il lievito setacciati.
Infine ho incorporato il cioccolato in gocce utilizzando una spatola.
Ho versato nei due stampi imburrati ed infarinati e ho cotto in forno caldo ventilato a 190 gradi per 15 minuti, dopodiché ho abbassato a 175 gradi per altri 20 minuti.
A cottura ultimata ho tolto dal forno e lasciato raffreddare.
Poi ho sformato, decorato con zucchero a velo e servito.




                            

Nessun commento:

Posta un commento