lunedì 16 maggio 2016

Polpettine vegetariane di legumi


Tra tanti dolci ultimamente pubblicati, ci sta bene un post su un finger food, una piccola pausa salata, e pure vegetariana!

La ricetta di queste polpette l'ho presa dalle ricette di Marco Bianchi, che oramai conoscete tutti.
Ha sempre tante idee sfiziose che ti fanno venire voglia di cucinare sempre, e la cosa più importante è che le sue idee sono anche molto molto buone!
Infatti i suoi libri li ho sempre in primo piano, e li sfoglio spessissimo: poi passo alla pratica!

Le polpette sono fatte principalmente da legumi, i fagioli borlotti e le lenticchie ma potete combinare legumi diversi a seconda delle vostre preferenze.
Hanno un gusto particolarmente estivo, sono fresche e belle fredde perchè non si cuociono, un motivo in più per provare a rifarle!
Ho apportato solo alcune modifiche rispetto alla ricetta di Marco.

Io vi descrivo subito la ricetta...sono certa che siete curiosi di provarle!




Polpette vegetariane di legumi

100 g fagioli borlotti
100 g lenticchie rosse decorticate
100 g ricotta vaccina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 scalogno
q.b. prezzemolo
q.b. pangrattato
q.b. semi di lino
q.b. semi di sesamo

Salsa di accompagnamento allo yogurt

125 g yogurt greco
1/2 cucchiaino zafferano
1/2 cucchiaino curcuma
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. erba cipollina

Dunque, con queste quantità ho realizzato circa 20 piccole polpette.
In verità il numero potrebbe variare perchè mentre le preparavo ne mangiavo 1 ogni 3 che mettevo nel piatto, quindi non sono attendibile!

Ho utilizzato fagioli in barattolo mentre le lenticchie decorticate le ho cotte in poca acqua salata.
Ho quindi scolato bene sia l'acqua delle lenticchie sia il liquido dei fagioli e li ho versati in un mixer: ho poi aggiunto lo scalogno e il prezzemolo in abbondanza ed ho azionato mixando per alcuni minuti.
Ho poi aggiunto la ricotta ben scolata, il parmigiano e se necessario (in base alla consistenza dell'insieme) del pangrattato.
Una volta preparato il composto delle polpette, l'ho riposto in frigo per almeno 2-3 ore, per farlo rassodare molto bene.
Nel frattempo ho preparato la salsina di accompagnamento.
In una terrina ho mescolato lo yogurt con l'olio evo, lo zafferano e la curcuma, ho tagliato dell'erba cipollina ed ho aggiustato di sale.
Anche questa l'ho messa in frigo fino al momento di servire le polpette.

Trascorso il giusto tempo di riposo in frigo, ho preparato le polpette (bagnatevi le mani così è più facile formarle) passandole poi nei semini di lino e di sesamo.

Ho impiattato con la salsa e ho servito: finite in un batter d'occhio!






Nessun commento:

Posta un commento