domenica 12 giugno 2016

Tarte tatin di albicocche al timo


E' incredibile quanto la voglia di cucinare sia superiore a qualsiasi tipo di stanchezza fisica!
Almeno questo vale per me che mi ritrovo talvolta ad essere particolarmente distrutta tanto da non voler fare nulla e buttarmi sul divano e non pensare a niente...invece c'è quella spinta immediata ad aprire gli sportelli della cucina, il frigorifero e prendere farina, burro, uova e inventarsi un dolce.

L'altro pomeriggio ero molto stanca, pioveva, avevo un po' di tempo a disposizione...e mi è venuta voglia di fare una Tarte tatin di albicocche.
Poi ho pensato che avevo anche voglia di un abbinamento diverso ed ho pensato alla mia pianta di timo, che amo molto.

Avrei anche voluto usare le albicocche del mio albero ma non sono ancora pronte e avendo comprato dal mio fruttivendolo delle albicocche così dolci e carnose, non ho avuto dubbi e ho usato quelle.

Per le basi sono partita con le ricette di Maurizio Santin che ho modificato a seconda delle mie esigenze.

Insomma...un dolcetto niente male è venuto fuori e ve lo propongo con gioia!
Per tutti i golosi di dolci con la frutta...dovete proprio provarlo :-)





Tarte tatin di albicocche al timo

Dosi per una teglia rotonda di 22 cm di diametro

Pasta brisée

250 g farina 00 
125 g burro
3 g sale Maldon
1 tuorlo
30 g acqua fredda
4-5 rametti di timo (solo le foglioline)

Albicocche caramellate

600 g albicocche 
70 g zucchero semolato
20 g burro
4 rametti di timo 

Caramello
200 g zucchero semolato
50 g acqua

Ho preparato la pasta brisée: sulla spianatoia ho versato metà della farina setacciata, ho aggiunto le foglioline di timo e poi il burro a temperatura ambiente ed il tuorlo.
Ho lavorato fino a che tutto fosse omogeneo, dopodiché ho aggiunto il sale e il resto della farina, l'acqua fredda a completare il tutto.
Ho lavorato ancora fino ad assorbire bene tutta l'acqua, ho reso liscio l'impasto e l'ho riposto in frigo coperto da pellicola alimentare per mezza giornata.


                            

Ho caramellato le albicocche: in una padella antiaderente ho versato lo zucchero, il burro e i rametti di timo, ho acceso il fuoco basso mentre, nel frattempo,  ho tolto il nocciolo dalle albicocche, le ho divise a metà e le ho posizionate in padella prima dalla parte concava per alcuni minuti, poi dalla parte convessa per altri 2/3 minuti.
Mentre si sprigiona il profumo di timo, ho spento il fuoco e ho tolto i frutti dalla padella ponendoli in un piatto a fare raffreddare.

                            
                            


A questo punto ho preparato il caramello: in un pentolino di acciaio ho versato acqua e zucchero e ho portato a colorazione ambrata.
Ho versato subito nella teglia fino a coprire tutto il fondo.
Ho fatto un po' raffreddare, ho posizionato le albicocche facendo poggiare il lato convesso sul fondo, ho ripreso la pasta brisée, l'ho stesa con il matterello ad un'altezza di mezzo centimetro circa, ho ricavato un cerchio più largo della teglia e ho coperto le albicocche facendo attenzione a coprire bene i lati.

Ho cotto in forno caldo ventilato a 180 gradi per 30 minuti.

Terminata la cottura ho fatto riposare per qualche minuto e successivamente ho capovolto il dolce sull'alzata.
Buona degustazione! 



                            

                            

                            




Nessun commento:

Posta un commento