domenica 27 aprile 2014

Flan parisien in cocotte


Gli ultimi due giorni li ho passati con le "mani nel terreno" invece che con le "mani in pasta"!
Ho colorato e sistemato un po' il mio giardino, altra mia passione dopo la cucina...
In mezzo la natura, lontana dal caos, lontana dal traffico ritrovo un po' di serenità, di calma, circondata dai miei cani, dalla mia famiglia e dal cinguettio degli uccellini...
Nonostante la cura natura abbia funzionato avevo anche bisogno di sentire profumi in cucina, profumi di dolci, e così sfoglia e sfoglia tra le mie preziose carte, l'ho trovata.

Questa del Flan parisien é una ricetta che ho da un sacco di tempo e che motivi vari non avevo ancora provato a fare.
Mi incuriosiva parecchio, specialmente la consistenza di questo dolce che, visti gli ingredienti, può ricordare la crema catalana e la créme brûlé...

Le modalità di esecuzione e di cottura sono diverse, in più la ricetta originale di questo dolce francese prevede la cottura in un involucro di pasta sfoglia.

Io l'ho realizzata senza pasta sfoglia e in cocotte di ceramica per l'assaggio in monoporzione.





Flan parisien in cocotte

1 litro latte intero
250 gr panna
250 gr zucchero semolato
5 uova intere
100 gr maitzena
1 bacca di vaniglia

In una pentola di acciaio grande versare 900 ml di latte, 125 gr di zucchero e la bacca di vaniglia privata dei semi portando a bollore.
In una boule montare con le fruste le uova con i restanti 125 gr di zucchero ed i semi della bacca di vaniglia.
Unire la maitzena setacciata sempre mescolando ed infine i restanti 100 ml di latte freddo.
Una volta che il latte e la panna raggiungono il bollore, versare la montata di uova sul latte e mescolare con una frusta per alcuni minuti a fuoco basso.
Una volta addensata la crema, spegnere il fuoco e continuare a mescolare con la frusta e far leggermente raffreddare.
A questo punto versare la panna liquida fredda, mescolare ancora con la frusta ed eliminare la bacca di vaniglia.

Preparare delle cocotte, versare la crema nelle formine lasciando un centimetro libero dal bordo e cuocere in forno caldo a 170 gradi per 50/55 minuti; la superficie deve colorarsi e diventare bruna.


                              


Servire a temperatura ambiente.


                              


Nessun commento:

Posta un commento