domenica 14 dicembre 2014

Decorazioni natalizie: parte seconda


Il Natale é fonte d'ispirazione: luci, colori, sapori...
Le occasioni per creare oggetti o dolci colorati e divertenti sono proprio tante!

Vi propongo altre decorazioni da forno in pasta frolla, delle meringhe, dei biscottini di pasta frolla, tutto in tema natalizio e decorati con glassa reale.




Queste sono le meringhe: la ricetta é la stessa usata qui.



                         

                         

                         




Ho riproposto le ghirlande che ho preparato questa volta per la Fiera di Natale organizzata dalla scuola di mio figlio.
Ve ne parlerò nel prossimo post.





La pasta frolla usata é la stessa usata in questa preparazione.
Questa volta le ho decorate con la glassa colorata.


                         

                         


                         

                         




E con la pasta frolla avanzata?
Dei piccoli cuoricini decorati da appendere all'albero...e qualche stellina con lo zucchero a velo!




                         

                         

                         

                         

                         

La glassa reale per decorare l'ho fatta così:

Glassa reale (o ghiaccia)

1 albume di uovo grande (circa 50 gr)
200 gr zucchero a velo 
3/4 gocce di limone
Coloranti alimentari in polvere

In una ciotola ho versato l'albume, leggermente sbattuto, ho versato le gocce di limone e lo zucchero a velo setacciato piano piano mescolando con un cucchiaio.
Quando é ben incorporato e si é creata una massa consistente, ho diviso in ciotoline ed ho aggiunto il colorante.
Mescolato bene l'ho utilizzato usando un sac à poche con bocchetta liscia stretta.
Le ciotole copritele con pellicola alimentare per non far seccare la glassa durante le decorazioni.



                

                         

                         

2 commenti: