sabato 28 febbraio 2015

Apple crumble - il mio crumble di mele


E sempre a proposito di mele...ecco un altro dolce alle mele!
Non ne ho mai abbastanza, mai! 

Questo é un dolce che mi ricorda l'Inghilterra: il mio breve e divertente periodo di studio in terra anglosassone, e le successive volte che ci sono stata in vacanza, mi hanno lasciato anche tanti ricordi riferiti al cibo!
Tra questi ricordi, un posto molto goloso ce l'ha senza dubbio il crumble di mele.
Il contrasto tra la morbidezza delle mele e la croccantezza della crosta é favolosa...
Alle Granny Smith, già particolarmente asprigne, ho unito dello zenzero fresco, le noci e l'immancabile cannella.
A me questo connubio piace tanto tanto!

Ora vi presento my Mrs Apple Crumble...


                         


Apple crumble

(Per una pirofila di 22 cm di diametro)

Crumble
100 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
100 gr burro
100 gr farina di mandorle

Ripieno
3 mele Granny Smith grandi
20 gr burro
15 gr zucchero integrale di canna
25 gr uvetta sultanina
1 cucchiaino di zenzero fresco 
4 noci

Ho preparato il crumble: in una boule ho versato la farina, lo zucchero, la farina di mandorle e il burro molto freddo tagliato a pezzetti.
Ho velocemente mescolato con le mani gli ingredienti e messo in frigo a riposare coprendo la boule con pellicola alimentare.
É necessario far rapprendere almeno per 30 minuti ma io l'ho comodamente preparato il giorno prima così da avere un impasto molto molto freddo.

Per il ripieno ho sbucciato e tagliato le mele in grandi pezzi.
Ho messo ad ammollare in una ciotola con acqua l'uvetta sultanina.
Ho saltato in padella le mele con il burro, lo zucchero, i gherigli delle noci, l'uvetta, lo zenzero e la cannella per 5 minuti circa.
Ho fatto ben raffreddare.




A questo punto ho versato il composto di mele (che devono rimanere ben sode) nella pirofila e ho cosparso la superficie con il crumble, riducendo l'impasto con le mani in tanti pezzetti messi tutti vicini fino a chiudere la pirofila.
Ho infornato in forno caldo ventilato a 175 gradi per 35/40 minuti.
Il crumble deve risultare ben dorato.


                         

                         

                         


Servire tiepido.
É ottimo!
Ve lo garantisco!!!





Nessun commento:

Posta un commento