giovedì 28 aprile 2016

Torta compleanno per Giuseppe


Di dolcezze in questo mese non ne sono proprio mancate!
Lungo periodo senza postare alcunchè e di colpo un sacco di dolci in poche settimane!
La mia cucina è sempre più dolce e zuccherosa :-)

Questa volta ho preparato un dolce per il bambino di un'amica: torta semplice ma gustosa, con un piccolo dettaglio colorato che rappresentava l'aeroplanino di una serie di cartoni in TV.

Le basi sono del Maestro Iginio Massari, sempre una certezza, come rimarco ogni volta che realizzo sue ricette.

Mi diverto sempre a preparare dolci, e vorrei divertirmi ancora di più, se solo avessi più tempo a disposizione!
Con la mia amica Anna Rita spesso si parla di organizzare qualcosa che ci permetta di 'lavorare' di pasticceria, divertendoci, ma entrambe siamo impegnate nelle nostre famiglie e nei nostri lavori primari, per cui per il momento ci limitiamo a desiderare e sognare un possibile prossimo futuro dolce e colorato.
Tanto, sognare...male non fa!






TORTA COMPLEANNO GIUSEPPE

Pan di Spagna tradizionale a freddo (di I. Massari)

300 g uova intere
200 g zucchero semolato
1 g sale
150 g farina 00
50 g fecola

Crema pasticcera al cioccolato

700 g latte intero
140 g panna
126 g tuorli
42 g amido di riso
105 g zucchero
294 g cioccolato fondente al 70%

Bagna non alcolica

700 g acqua
250 g zucchero
scorza di limone bio
scorza di arancia bio
1 stecca cannella
1 bacca vaniglia (senza semini)
3 chiodi di garofano

Meringa italiana (di L.Montersino)

500 g zucchero semolato
250 g albumi
100 g acqua

Per decorazioni:

Cioccolato bianco
Coloranti alimentari in polvere
Cioccolato fondente al 50%
Fragole

Ho iniziato preparando il pan di Spagna in una teglia rettangolare 35x25.
Ho versato le uova in planetaria, lo zucchero e il sale ed ho montato bene per 20 minuti a velocità media.
Successivamente ho aggiunto la farina e la fecola setacciate a pioggia con una spatola.
Ho versato nella teglia unta e cotto in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti.
A fine cottura ho capovolto il pan di Spagna su di un canovaccio con carta da forno ed ho lasciato raffreddare.





Ho preparato la bagna: ho versato tutto in un tegamino di acciaio ed ho portato a bollore per qualche minuto.
Ho lasciato in infusione per mezz'ora dopodichè ho passato al setaccino e lasciato raffreddare.

E adesso la crema pasticcera al cioccolato: ho tritato il cioccolato fondente in una ciotola capiente.
Nel frattempo ho portato a bollore il latte e la panna mentre in una boule ho mescolato con una frusta i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais.
Appena raggiunto il bollore, ho versato il latte sui tuorli, ho mescolato bene ed ho riportato su fuoco basso nel pentolino.
Ho lasciato cuocere delicatamente la crema fino al raggiunto ispessimento.
Ho subito versato la crema calda sul cioccolato, ho aspettato 1 minuto ed ho mescolato bene con una spatola.
Ho subito fatto raffreddare la crema in un bagno maria freddo, versata in una pirofila bassa e larga coperta da pellicola e messa in frigorifero a raffreddare.

Per la meringa italiana ho versato l'acqua e 400 gr di zucchero (presi dal totale) in un pentolino e ho portato alla temperatura di 121° mentre, contemporaneamente, ho iniziato a montare gli albumi con i restanti 100 gr di zucchero.
Appena raggiunti i 121° ho versato in planetaria a filo lo sciroppo sugli albumi e ho aumentato alla velocità massima la planetaria fino a completare la meringa.
Verso la fine ho aggiunto del colorante azzurro per colorare la meringa di celeste.

Montaggio del dolce.
Ho tagliato il pan di spagna in due, ho poggiato la base sul sottotorta e ho bagnato con la bagna uniformemente.
Ho farcito lo strato con la crema pasticcera al cioccolato usando un sac à poche, ho poggiato l'altro strato di pan di spagna e ho bagnato bene la superficie.
Ho lasciato in frigo per mezz'ora, ho ripreso la torta e con un sac à poche con bocchetta a stella ho decorato i lati della torta e spatolato la superficie con la meringa.

Per fare l'aeroplanino della serie Super Wings, ho ricalcato su un lucido il disegno fotocopiato del soggetto, ho posto sopra di esso un foglio di carta da forno e sciogliendo il cioccolato bianco e colorandolo con i vari coloranti alimentari in polvere, ho ridisegnato l'aereo con un beccuccio stretto (nr 2) e sac à poche cercando di delineare bene prima i contorni poi ho riempito cercando di dare un certo spessore al cioccolato.
Alla fine ho posto in congelatore per una notte la sagoma dell'aeroplanino e l'indomani, prima di effettuare le ultime decorazioni, l'ho posto sulla torta.
Ammetto di non essere una disegnatrice modello, ho la mano ancora un po' incerta e a tratti...tremante, ma ho fatto del mio meglio per il piccolo Giuseppe!






Nessun commento:

Posta un commento